Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lucuma: un gustoso frutto esotico, ottimo sostituto dei dannosi dolcificanti artificiali

La Pouteria lucuma è una pianta peruviana, appartenente alla famiglia delle Sapotaceae, dal fusto dritto e cilindrico, che raggiunge i 15 metri di altezza. Il suo legno è leggero, di colore chiaro, di grana fine, resistente ed il suo frutto, conosciuto anche come "uovo-frutta", ha il sapore simile a quello derivante dall'incrocio tra una patata dolce ed il succo d'acero. Il frutto della lucuma è associato, dalle tribù peruviane, con l'aumento della fertilità.



Esso è un ottimo ingrediente per ricette dolci e salate, cui dona sapore e cremosità, è coltivato con successo nelle zone più calde del sud e del nord America ed è largamente utilizzato nella fabbricazione dei gelati in Cile e Perù. La polvere secca del frutto è conosciuta come l'Oro degli Incas e veniva impiegata in svariate celebrazioni.

Dal sapore decisamente dolce, ricco e cremoso, è privo di glutine e vanta numerose proprietà medicinali: oltre ad essere un valido antiossidante, è utile nel trattamento di alcune patologie della vista, come la cataratta. La niacina, inoltre, è d'aiuto nella perdita di peso e per chi soffre di importanti disturbi cardiovascolari ed è stato dimostrato che il consumo regolare di questo super alimento previene il cancro alla prostata.



Creme a base di lucuma, circolanti in commercio da alcuni anni, contrastano alcune malattie della pelle, tra cui herpes e verruche. Inoltre, da uno studio effettuato in Ne Jersey, l'estratto di lucuma ha proprietà antinfiammatorie e capacità di velocizzare la cicatrizzazione delle ferite della pelle e del tessuti. Grazie al suo basso indice glicemico, la polvere di lucuma, contenente solo 329 kcal per 100 gr di prodotto, è un valido sostituto dello zucchero e può essere consumato anche dai diabetici, rinforzando le ossa grazie al calcio e al fosforo in essa presenti e proteggendo cervello, cuore e reni.



Il modo migliore per utilizzarla è come dolcificante poiché la sua estrema dolcezza, simile a quella dell'acero, la rende ottima in sostituzione dello zucchero raffinato in tutte le preparazioni di pasticceria, quindi in creme, torte, gelati, frullati, budini e in tutti i piatti che necessitano consistenze cremose. Per via dell'alto contenuto di amido, la polvere può essere impiegata come farina, oltre che nelle bevande e nello yogurt per sostituire i dolcificanti artificiali, guadagnando in salute, in quanto, tra le sue tante proprietà benefiche, favorisce il benessere di tutto l'apparato gastrointestinale, tenendo a bada i livelli di colesterolo e i trigliceridi.
Data di pubblicazione: