Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Cina sara' la principale economia entro il 2024

Nei prossimi dieci anni la Cina spodesterà gli Stati Uniti affermandosi come la più grande economia mondiale (in dollari americani). E' questo quanto stabilito dal nuovo rapporto di IHS Economics.

IHS ha misurato le dimensioni dell'economia della Cina in termini di valuta statunitense, piuttosto che utilizzare la parità di potere d'acquisto - una tecnica usata per determinare il valore relativo delle diverse valute.

Il mese scorso, l'International Comparison Program - sostenuto dalla Banca Mondiale e dalle Nazioni Unite - ha previsto che la Cina potrebbe superare gli USA già quest'anno, in base al parametro PPP (Purchasing Power Parity). La ricerca ha stabilito che il prodotto interno lordo (PIL) della Cina è l'87% di quello che gli USA registrarono nel 2011, appena il 43% registrato nel 2005.

IHS ha riferito a CNBC di aver scelto di valutare le dimensioni dell'economia cinese in termini di dollari americani perché ritenuto un metodo di misurazione più veritiero ed adeguato.

Secondo gli economisti di IHS, nei prossimi dieci anni, l'economia della Cina dovrebbe riequilibrarsi verso una crescita più rapida dei consumi, che aiuterà la struttura dell'economia interna oltre che la crescita della zona dell'Asia-Pacifico (APAC).

Questo aumento dei consumi permetterà al prodotto interno lordo della Cina di toccare 28,25 trilioni di dollari entro il 2024 a fronte dei suoi attuali 10 trilioni di dollari. Un importo decisamente maggiore rispetto ai 27,31 trilioni di dollari previsti per gli Stati Uniti, che annovera un PIL attuale di 17,4 trilioni di dollari.

Se si potesse avere una panoramica dell'economia globale del 2025, si noterebbe che quella cinese presenta un ruolo persino maggiore come leader del commercio globale e dei flussi di investimento. E' quanto riferiscono gli economisti, aggiungendo che la quota cinese del PIL mondiale potrebbe aumentare dal 12% del 2013 al 20% del 2025.

E' probabile che la rapida crescita dei consumi vedrà salire il mercato cinese fino a 10,4 trilioni di dollari entro il 2023, una cifra che è circa tre volte più grande di quella del Giappone che si fermerà a 3,7 trilioni di dollari.

Sebbene molti altri centri di ricerca concordino che la Cina finirà per superare l'economia statunitense, non vi è accordo su quando questo accadrà realmente. Il quotidiano londinese The Economist prevede che la Cina diventerà l'economia più grande nel 2021, mentre il Centro di consulenza per la Ricerca Commerciale ed Economica ha previsto che bisognerà attendere il 2028.

Fonte: cnbc.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: