Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: buoni risultati grazie alla carenza estiva di broccoli in Europa

La stagione estiva dei broccoli va da giugno a inizio ottobre e, dati i minori volumi rispetto a quella autunno-invernale, serve principalmente a rifornire il mercato interno, anche se alle volte vengono esportati dei piccoli quantitativi in Italia, Francia e Portogallo. Mentre nel mese di settembre la produzione europea va esaurendosi, in Spagna incrementa, tanto che riesce a rifornire tanto il mercato interno quanto quello estero.



Ciononostante, quest'anno la campagna estiva ha subito un inatteso incremento, in quanto la produzione europea è stata danneggiata dalle condizioni meteo avverse.

"Attorno all'8 di luglio abbiamo osservato che il meteo stava danneggiando i volumi e la qualità del prodotto europeo", spiega David Franco, direttore commerciale di Campo de Lorca, impresa leader nella produzione di broccoli in Spagna.

"Fino al 10 settembre abbiamo esportato verso centro e nord Europa, anche se non siamo riusciti a coprire tutta la domanda perché in estate non disponiamo di quantitativi abbondanti. Grazie al meteo siamo comunque riusciti a produrre un 25% in più del solito, e abbiamo esportato esattamente questa parte", continua David, commentando inoltre che il meteo europeo ha contribuito anche a mantenere i prezzi alti per i produttori.

"Ora il clima è abbastanza stabile in Europa centrale e settentrionale, con assenza di temporali e temperature miti, quindi probabilmente non esporteremo volumi importanti prima del 15 ottobre.

In estate, Campo del Lorca commercializza a marchio Cricket la varietà Naxos, un broccolo con morfologia, aspetto e caratteristiche praticamente uguali alla Partenon invernale, mantenendo la fornitura di broccoli 365 giorni all'anno. "È molto facile pianificare le campagne con la Naxos grazie alla stabilità in termini di raccolta e volumi. Tanto questa varietà quanto la Partenon, provenienti dall'azienda sementiera Sakata, stanno dominando il panorama varietale spagnolo" conclude David.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: