Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: crolla del 20% il prezzo delle pere

La stagione della raccolta delle pere sta terminando in Catalogna (Spagna). Le rese per ettaro risultano inferiori alla campagna precedente e con effetti trascurabili dopo le grandinate del mese di agosto.

In particolare, il minor numero di frutti per albero ha contribuito a una qualità superiore e a calibri maggiori, anche se nel caso delle pere Conference ci sono stati problemi di rugginosità. Il livello zuccherino rimane su indici normali.

Nonostante una produzione europea inferiore del 2% rispetto all'anno passato e di uno 0,8% rispetto alla media degli ultimi anni, i prezzi rimangono di un 10-20% più bassi rispetto a una campagna normale in base alla varietà, a causa dell'embargo russo. A rivelarlo sono i dati Afrucat.

L'Europa esportava in Russia circa 200.000 tonnellate di pere; in particolare, nel 2013 la Catalogna ha inviato 7.000 tonnellate di prodotto, ovvero il 3,33% della sua produzione totale (circa 210.000 ton).

Le varietà di pera più esportate verso la Russia erano Williams e Alejandrina, che ora stanno trovando mercato in Brasile, specie la Williams.

Il settore frutticolo catalano ha gli occhi puntati anche sui mercati asiatici di Shanghai e Hong Kong, con i quali però non esiste ancora un protocollo fitosanitario per l'export di pomacee.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: