Cornelio, il nuovo peperone dolce di Valfrutta Fresco ad alto tasso di qualita'
Ma Cornelio è prima di tutto un progetto condiviso da tre partner: l'azienda sementiera Enza Zaden, alcuni produttori del Gruppo Valfrutta (due importanti aziende agricole siciliane, della provincia di Ragusa) e la business unit Alegra-Valfrutta che si occupa della vendita ed è esclusivista commerciale per l'Europa. Un progetto innovativo che rivisita in chiave moderna un prodotto della tradizione italiana: il peperone della tipologia corno di toro.
Di forma allungata, che ricorda appunto il corno di un toro, e colori intensi (rosso o giallo con striature più scure) ha peso variabile tra i 150 e i 250 grammi. Cornelio è venduto nei canali della distribuzione moderna e del dettaglio tradizionale e proposto sia sfuso che confezionato in vaschette a peso fisso.
"Sul mercato nazionale ed europeo – spiega Soli – mancava un peperone tipicamente italiano, disponibile per 12 mesi l'anno e dotato di caratteristiche che lo rendessero distinguibile da tutti gli altri. Ora quel peperone c'è e si chiama Cornelio."
Secondo Soli, segmentare l'offerta con prodotti innovativi, di qualità e di marca è una delle strade obbligate da percorrere. E, in tal senso, Cornelio è un'innovazione varietale che porta valore a tutta la filiera. Nei prossimi tre anni, il Gruppo faentino conta di investire superfici tali da consentire la distribuzione del prodotto nei principali paesi europei.
Cornelio è riconoscibile anche grazie al bollino Valfrutta.
"Altamente digeribile – conclude Soli - Cornelio può essere consumato crudo con tutta la buccia e, grazie al suo sapore dolce, è anche estremamente versatile in cucina. Purtroppo, le normative europee non permettono di comunicare al consumatore i valori nutrizionali e alcune delle importanti peculiarità di Cornelio (come l’alto contenuto di flavonoidi e i poteri antiossidanti utili nella prevenzione di numerose patologie), quindi lavoreremo con attività promozionali e degustazioni per invitare il consumatore a provare direttamente la differenza."
E, infatti, azioni promozionali, animazioni in-store, un sito web dedicato e una collezione di facili ricette sono alla base del piano di comunicazione di Valfrutta Fresco che partirà da fine settembre nei vari canali distributivi sia sul mercato italiano che su quello europeo, con l'ambizioso obiettivo di rilanciare l’export del peperone italiano.
Contatti:
Stefano Soli
Valfrutta Fresco SpA Consortile
Via G. Galilei, 5
Faenza (RA)
Tel.: +39 0546 648601
Fax: +39 0546 623156
Email: stefano.soli@valfruttafresco.it
Web: www.valfruttafresco.it