Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Torta lunare come indicatore utile a comprendere le tendenze dei consumatori cinesi

La "Festa della Luna" è una delle grandi feste tradizionali cinesi. E' chiamata anche "Festa di Metà Autunno" poiché cade nel 15mo giorno dell'ottavo mese lunare (quest'anno l'8 settembre, NdR), esattamente nel mezzo della stagione, quando il caldo dell'estate ha ceduto il passo al fresco tempo autunnale. Nei villaggi i pesanti lavori del raccolto estivo sono già stati completati, mentre si attende quello autunnale.

In questo momento, le "torte lunari", prodotti da forno tradizionalmente offerti ad amici o familiari, sono considerati quindi una prelibatezza indispensabile. Tuttavia, le questioni legate a salute, sicurezza alimentare ed ecosostenibilità nonché le preferenze culinarie sempre più cosmopolite portano i consumatori a mettere in discussione la tradizione, sottolineando l'eccesivo contenuto calorico, la ricetta in sé e persino l'origine degli ingredienti.



C'è da tener presente, inoltre, le generazioni più giovani, i nativi dell'era digitale, che seguono (forse!) le tradizioni solo in ambito familiare, ma cercano di rimanere al passo con i tempi andando alla ricerca di prodotti sempre più innovativi o che richiamino temi contemporanei. Non c'è da meravigliarsi se alcune aziende producono quindi torte lunari, con disegni a forma di emoticon in stile emoji, che arrivano direttamente dalla popolare app Line.

Un po' quanto accaduto nell'ottobre 2012 con i mandaranci "One Piece", in tutti i supermercati e grandi magazzini giapponesi. I coltivatori della prefettura di Kumamoto hanno infatti prodotto un tipo di mandaranci che si distinguono dai classici per la loro dolcezza (+12% in contenuto zuccherino), dando loro il nome del cartone animato giapponese "One Piece".



Ingredienti e interessi globali
Adattarsi sembra l'ingrediente chiave per i consumatori cinesi e non. Quando si dice che l'occasione è ghiotta: un evento come la "Festa della Luna" offre a diverse aziende locali e mondiali l'opportunità di stuzzicare l'attenzione dei consumatori. Häagen-Dazs ne è un esempio, dato che per prima ha creato un gelato mooncake, con decorazioni in cioccolato, che ben si adatta all'occasione.



Curiosità sulle torte lunari
Esistono quattro tipi di mooncake: ping, su, kuang e tai. Lo stile ping è originario di Pechino e assomiglia a un dolce a base di sesamo, con una crosta esterna croccante e saporita. Lo stile su è dolce con una sottile e delicata crosta a strati. Lo stile kuang è famoso per la meticolosità nella preparazione. Lo stile tai è anche conosciuto come "Moonlight Cake": questo dolce utilizza patate dolci per il ripieno, risultando tenero e gustoso senza essere grasso.

Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti