Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 22 al 28 settembre

"Patata in Bo": la settimana della patata 2014"

Torna, dal 22 al 28 settembre, "Patata in Bo", l'iniziativa che coinvolge ristoranti e cultori della Patata di Bologna DOP, prima patata a denominazione di origine protetta in Europa. Aperta il 22 settembre dal Gran galà della Patata, alle 20 in SalaBorsa con ingresso ad invito, la manifestazione coinvolge panificatori, ristoratori, sfogline, macellai, pasticceri, casari ciascuno con una propria specialità gastronomica da far assaggiare. Sono 27 i ristoranti che presenteranno una propria ricetta, dal tradizionale all'innovativo e dal dolce al salato, con degustazioni capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.



La novità della VI edizione sarà lo Streetfood della patata, sotto al "Voltone del Podestà" in collaborazione con il ristorante Il Voltone: il 26 settembre sera, con musica dal vivo ed una cena a tema denominata, poi venerdì 27 e sabato 28 settembre, quando si potranno assaggiare le patate scegliendo fra 10 sfiziose proposte, ciascuna delle quali abbinabile ad una selezione di 10 birre artigianali di alta qualità. Ristoratori, sfogline, panificatori e appassionati di cucina, si stanno già sfidando a colpi di "post" e "selfie" con tante creazioni di piatti.

Per tutta la settimana della patata sarà presente, in Piazza Re Enzo, un gazebo gestito da Legambiente con la sua campagna LAIQ (Legambiente per una agricoltura italiana di qualità), che spiegherà ai visitatori come si possano coltivare le patate anche grazie a metodi molto rispettosi dell'ambiente e dell'ecosistema: la patata, già considerata un ortaggio estremamente efficiente, può essere ancor più eco-compatibile e raggiungere le tavole dei consumatori rispettando e preservando le risorse del pianeta.
Data di pubblicazione: