Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Roberto Latorre (Surexport): "In Spagna vengono piantate meno fragole, ma piu' mirtilli e lamponi"

Quest'anno, in Spagna, la messa a dimora di fragole risulta un po' inferiore a quella dell'anno scorso, mentre, la superficie coltivata a mirtilli e lamponi mostra una crescita. Secondo Roberto Latorre, della società spagnola produttrice di piccoli frutti Surexport, questa tendenza si spiega a seguito della deludente stagione delle fragole dello scorso anno.

"L'areale destinato a mirtilli cresce di pari passo alla richiesta. Quest'anno mostrerà un aumento, ma questo non significa che anche le piante più giovani arrivino in produzione immediatamente; per queste ci vorranno da uno a tre anni" dichiara Latorre.



La società Surexport ha deciso di agire controcorrente e ha ampliato l'areale di produzione delle fragole. "Continuiamo a sviluppare nuove varietà che si contraddistinguono per gusto, conservabilità, colore, grado zuccherino e uniformità. A questo scopo, abbiamo costituito una collaborazione con PSI per sviluppare nuove varietà, cosa molto apprezzata dagli acquirenti. Basandoci su questo, continuiamo a sviluppare cultivar esclusive."



Oltre che in Spagna, Surexport possiede areali di produzione in Marocco e Portogallo. Il produttore offre un pacchetto completo di piccoli frutti, che va dalle fragole a mirtilli, more e lamponi. Surexport presenta un'area di produzione di circa 800 ettari e collabora anche con coltivatori affiliati, che complessivamente vanno ad aggiungere circa 350 ettari di coltivazioni.

"Secondo me - continua Latorre - è un grande vantaggio poter contare su diversi Paesi d'origine. Naturalmente, le produzioni si sovrappongono, ma si possono rifornire i clienti che fanno richieste specifiche. Attualmente, non possono essere inviati piccoli frutti spagnoli in Russia, ma queste disposizioni non riguardano la produzione marocchina."



Nel frattempo, è cominciata la stagione dei lamponi dell'Europa meridionale e nelle prossime settimane i volumi provenienti da Spagna e Marocco aumenteranno.

"Il programma prestabilito procede bene, solo il libero mercato risulta un po' indietro. Per le prossime due-tre settimane, sarà disponibile prodotto olandese. E dalla prossima settimana prevedo un aumento della domanda - conclude Latorre - Tradizionalmente, la stagione spagnola delle fragole comincerà per la fine di dicembre/inizi di gennaio. E' impossibile fare previsioni ora perchè i fattori che potrebbero influire sono troppi. Il clima può giocare brutti scherzi, ma la richiesta europea potrebbe tranquillamente aumentare."



Per maggiori informazioni:
Roberto Latorre
Surexport B.V.
IABC 5325
4814 RB Breda
Tel.: +31 (0)180 656999
Cell.: +31 6 13991223
Email: robertolatorre@surexport.org
Web: www.surexport.org

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: