Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Filip Verlae: "I mesi estivi non sono andati male"

Belgio: crollano i prezzi della lattuga a causa di una maggiore offerta

L'estate è stata ottima per i coltivatori di lattuga, ma da una settimana e mezzo, i prezzi sono precipitati. "Attualmente le quotazioni sono pessime" sostiene il produttore belga Filip Verlae. "Dopo una primavera non proprio eccezionale, i mesi estivi non sono andati tanto male, con una media di circa 2 euro. Da luglio fino alla metà di agosto, infatti l'andamento è stato molto buono. Ora però le quotazioni sono molto basse, tra 0,30 e 0,40 euro al chilo."

La motivazione va ricercata nel repentino aumento di produzione degli ultimi giorni. "L'offerta presso le aste ortofrutticole è praticamente raddoppiata. Il clima caldo ha sicuramente avuto un ruolo in questo sviluppo; la settimana prossima, si prevede però che farà più freddo, e quindi, la lattuga dovrebbe rallentare un po' la sua crescita. Solo allora, forse, i prezzi potranno nuovamente aumentare."

Concorrenza
Verlae coltiva la sua lattuga per il gruppo Tomabel. "Credo che per il momento, non ci sia alcun produttore che voglia intraprendere la coltivazione di questa referenza, perché i prezzi medi degli ultimi anni non sono stati fantastici. Si sente la concorrenza di Germania e Francia, grandi produttori che contano un areale maggiore rispetto a quello di Belgio e Paesi Bassi. Se la resa è buona in queste nazioni, la richiesta risulta inferiore."

Verlae stesso ha pensato più volte di cominciare con nuove colture. "Tuttavia è una cosa quasi impossibile da realizzare. Investire in qualcosa di nuovo costa molto. Ho l'impressione che il malessere riguardi l'intero settore orticolo. I prezzi sono ovunque sotto pressione e sono pochi i giovani interessati a questa branca."

Per maggiori informazioni:
Filip Verlae
Pater van Eeckestraat 22
8870 Izegem
Tel: +32 (0)51 311801

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: