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Ogni anno le esportazioni peruviane di agrumi crescono del 15%

PeruCitrus, marchio registrato sei anni fa, è stato creato con l'obiettivo di promuovere oltremare gli agrumi peruviani e a tal fine viene presentato durante gli eventi e le fiere internazionali.

Emilia Belaunde, direttrice per il marketing e la comunicazione di ProCitrus, spiega: "L'unico requisito per diventare un membro di ProCitrus è quello di possedere un terreno di proprietà coltivato ad agrumi. Attualmente, sono circa 140 le aziende associate, alcune delle quali curano direttamente con le proprie vendite."


Arturo Vargas (LIMAGAS) ed Emilia Belaunde León (ProCitrus).

Da parte loro, i piccoli produttori non in grado di commercializzare direttamente la propria frutta, lo possono fare attraverso il Consorzio dei Produttori di Frutta (CPF), che è ugualmente connesso a ProCitrus.

In Perù, gli agrumi più importanti sono i mandarini e i tangelo Minneola, ma vengono esportati pure arance da consumo e lime. I mercati più importanti sono Europa, Stati Uniti e Canada, "e al momento stiamo tentando di diversificare con Russia e nazioni asiatiche come Cina e Giappone. Per quanto riguarda quest'ultima nazione, dovremmo essere in grado di accedere al mercato abbastanza presto e le prospettive sono molto buone," ha riferito Emilia.

Per quanto riguarda i tangelo Minneola, Quest'anno, ProCitrus ha lanciato un progetto pilota per l'introduzione di un'etichetta per la qualità in collaborazione con sei esportatori. "A questo fine, abbiamo condotto delle misurazioni del livello di Brix (tenore zuccherino, ndt) e di altri indicatori di qualità; tra qualche settimana riceveremo i risultati finali del progetto."

La stagione peruviana degli agrumi va da marzo a settembre/ottobre, a seconda delle varietà. Secondo Emilia, "questa stagione siamo riusciti a produrre oltre 100.000 tonnellate e le esportazioni continuano ad aumentare ad un tasso del 15% ogni anno."

Dato l'obiettivo per la nazione, fissato dal governo peruviano, di raddoppiare il suo volume di esportazioni nei prossimi anni, Emilia è convinta che le sfide maggiori non riguarderanno solamente aspetti fitosanitari, ma soprattutto l'accesso ai mercati e la diversificazione. "A questo proposito, quest'anno, abbiamo preso parte per la seconda volta alla fiera World Food Moscow, dove eravamo presenti con un nostro stand."

Per maggiori informazioni:
Emilia Belaunde León
PROCITRUS
Tel.: +511 226 1952
Email: ebelaunde@procitrus.org
Web: www.procitrus.org

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: