Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coperture e contenimento della batteriosi del kiwi: Retilplast informa sulle sperimentazioni condotte in campo

Retilplast, leader nella produzione di film e teli rinforzati installati su tendostrutture realizzate con pali, corde e fili di acciaio, ha trasferito sugli impianti di kiwi la tecnologia già utilizzata e collaudata delle coperture per proteggere ciliegeti e piccoli frutti.

Le prove di copertura antipioggia sono state realizzate nella zona di Cisterna (Latina), nelle seguenti aziende: F.lli Quaranta, Saccone, Duras, Decastro e azienda agricola Gullino sempre nel territorio di Latina.

Sono stati coperti impianti di kiwi a polpa gialla (cv. Soreli) e di kiwi a polpa verde (cv. Hayward). Cinque ettari sono stati coperti anche in Nuova Zelanda su un impianto appena realizzato con kiwi a polpa gialla (cv. Y-356).

Walter Ruggia, responsabile della ricerca e sviluppo della Retilplast, spiega a FreshPlaza: "Nel partecipare alla sperimentazione ci siamo anche posti l'obiettivo di contenere i costi della struttura e di effettuare le analisi della qualità della luce che attraversa le coperture."



I costi per la modifica delle strutture antigrandine esistenti per consentire l'installazione dei teli antipioggia sono abbastanza bassi:
  • Nel caso delle strutture con la rete installata piana (zona di Cisterna e Latina) per ogni ettaro occorrono 2.000 metri di corda di acciaio Ø4 ÷5mm, dal valore stimato di € 700,00, più i costi del montaggio.
  • Nel caso delle strutture in cui la rete è stata installata con tetto a piramide (nord Italia) per ogni ettaro occorrono 4.000 metri di corda di acciaio Ø4 ÷5mm, dal valore stimato di € 1.400,00, più i costi del montaggio.
Aziende e tecnici impegnati nella sperimentazione ritengono che finora i risultati delle produzioni di kiwi giallo in ambienti protetti dalla pioggia abbiano dato un esito positivo per quanto riguarda il contenimento della batteriosi; per esserne certi bisognerà comunque attendere qualche anno.

Per quanto riguarda l'aspetto agronomico del frutto è stato rilevato un leggero ritardo di maturazione sotto le coperture.

Della varietà di kiwi a polpa gialla Soreli sono stati raccolti n° 7 frutti sotto copertura in plastica e n° 7 frutti in campo aperto per confrontare il grado Brix:
  • Grado Brix sotto coperture varia da 5 ÷ 6,7 = Media 5.9
  • Grado Brix in campo aperto, senza copertura, varia da 5 ÷ 8 = Media 6.7
  • Si è registrata quindi una differenza di 0,8 Brix.

In foto, il confronto tra kiwi senza copertura (la metà sulla sinistra) e con copertura PolyFilm-MS (la metà sulla destra).

Altre differenze riscontrate tra la copertura in plastica e la coltivazione in campo aperto riguardano una maggiore uniformità della pezzatura, del grado Brix, del colore della buccia e della polpa, con frutta più bella nella forma ed una maggiore produzione.


In foto, il confronto tra kiwi senza copertura (la metà sulla sinistra) e con copertura PolyFilm-MS (la metà sulla destra).

Le prove della sostanza secca su kiwi a polpa gialla Soreli indicano:
  • Frutti raccolti sotto la copertura = 16,70
  • Frutti raccolti in pieno campo = 15,61
Le strutture
"Nella scelta della tipologia del film da utilizzare come teli di copertura - prosegue Ruggia - si è tenuto conto di non variare sostanzialmente la qualità della luce, con l'obiettivo di tenerla molto simile a quella trovata in pieno campo aperto. Sono state scelte due tipologie di copertura:
  • Un film termico a luce diffusa, di alta resistenza (chiamato PolyFilm-150-MS).
  • Un tessuto plastificato (chiamato Nuovo-Politex-150).

Per quanto riguarda la batteriosi, i risultati delle prove di copertura sono molto soddisfacenti con risultati uguali sotto tutte e due le tipologie di copertura, sia il Poly-Film-150-MS che il Nuovo-Politex-150.



Il sistema di montaggio è semplice e rapido. Inoltre, il sistema con cerniera da un lato e tirante elastico all'altro lato del telo rende la copertura molto resistente al vento quando installato su impianti perfettamente tensionati.



Le installazioni fatte nella zona di Cisterna sono state sottoposte a venti forti di quasi 100km/h per periodi di quasi sei ore ed in diverse occasioni senza riportare danni, né alla struttura, né ai teli di copertura.

Il sistema di installazione piana dei teli con uno spazio da 0÷40cm tra i teli nel centro della fila offre i seguenti vantaggi:
  • Più volume per la vegetazione delle piante;
  • Luce uniforme sotto la copertura;
  • Maggiore circolazione dell'aria, così evitando il ristagno che può provocare l'effetto condensa.


Anche le operazioni di chiusura e apertura dei teli sono state semplificate.

PolyFilm-150-MS (Multi-Strati) è un film utilizzato per anticipare la maturazione e migliorare qualitativamente le produzioni frutticole. Per le sue caratteristiche tecniche, trasmittanza, termicità, luce diffusa, resistenza meccanica, crea all'interno della copertura un microclima più equilibrato permettendo una vegetazione fotosintetica migliore rispetto a campo aperto con una produzione frutticola più grande nella pezzatura, compatta e bella nella forma. Il suo utilizzo si sta affermando a livello internazionale nelle più importanti aziende agricole.

Il Nuovo-Politex-150 è un tessuto in polietilene (HDPE) plastificato su un lato con polietilene che lo rende impermeabile all'acqua. Si tratta di un film con un ottimo potere rinfrescante durante la stagione estiva, che addirittura abbassa le temperature sotto le coperture invece di alzarle, come si evince dalla seguente tabella:

Tabella di confronto tra le temperature esterne in campo aperto (riga sopra, espresse in °C) e le temperature registrate sotto telo Politex (riga sotto, in °C)


Per maggiori informazioni:
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
Tel. (+39) 0828 45359
Fax: (+39) 0828 48127
Email: info@retilplast.it
Web: www.retilplast.it
Data di pubblicazione: