Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: forte aumento delle esportazioni di banane in Cina

Un'analisi della AEBE, l'Associazione degli esportatori ecuadoriani di banane ha registrato un boom nelle spedizioni di banane in Cina. Il paese ha esportato in media 217.000 cartoni alla settimana fino alla fine di giugno 2014: un totale di 4,12 milioni di cartoni e 70.000 tonnellate. Nel 2013, le esportazioni avevano raggiunto le 20.000 tonnellate.

Nel grafico: andamento delle esportazioni annuali di banane ecuadoriane in Cina, dal 2010 fino alla 25ma settimana del 2014.

Questa crescita sul mercato cinese può essere spiegata sia da motivi politici che climatici: le dispute territoriali tra Filippine e Cina hanno infatti portato a un blocco dei commerci di banane filippine nel paese asiatico.

Inoltre, recenti tifoni hanno danneggiato la produzione nelle Filippine e in Cina, facendo sì che quest'ultima dovesse incrementare le importazioni dall'Ecuador.

Tutti questi fattori sono di natura contingente e potrebbero mutare in ogni momento, interrompendo l'andamento positivo per l'export ecuadoriano.

L'Ecuador deve comunque ancora risolvere il problema principale: per il viaggio fino a Shanghai si impiegano 35 giorni, mentre quello dalle Filippine alla Cina dura solo 3-5 giorni.

Fonti: FreshPlaza e Fructidor

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: