Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: stime preliminari indicano un raccolto di limoni di 970.000 tonnellate

Le stime preliminari AILIMPO per la campagna 2014/15 indicano che il raccolto spagnolo di limoni raggiungerà le 970.000 tonnellate, cifra simile alla scorsa stagione, quando si raggiunsero 994.000 tonnellate, con un record nelle esportazioni (590.000 tonnellate), ottenendo così il successo su tutti i mercati principali per l'intero settore delle regioni Murcia, Valencia e Andalusia.

Quest'anno, in Spagna, la stagione dei limoni è cominciata con circa due settimane di anticipo a causa delle temperature miti avute in estate, sebbene i volumi cominceranno a diventare significativi solamente ad ottobre. Come l'anno scorso, la produzione di limoni sarà assorbita dal mercato del fresco, sia per le esportazioni che per le vendite domestiche, oltre all'industria di trasformazione per la produzione di succhi e oli essenziali.

L'inizio della stagione è contraddistinto dalla conclusione anticipata della campagna nell'emisfero sud, principalmente in Argentina, Uruguay e Sudafrica. Inoltre, "sebbene il suo impatto nell'UE sia limitato, sarà necessario competere con i limoni turchi, specialmente sui mercati orientali. Anche la Turchia prevede un volume di produzione nella media, e con i suoi costi di produzione così bassi e i finanziamenti governativi, i suoi esportatori, di solito, hanno un vantaggio competitivo."

L'embargo russo interessa solo il 3% delle esportazioni di limoni
Il boicottaggio delle merci UE da parte della Russia non avrà impatto sull'inizio della campagna spagnola, visto che le esportazioni in questo mercato cominciano solitamente a marzo e rappresentano il 3% circa del volume complessivo.

Produzione spagnola di limoni in base alle annate (in Ton) - gli asterischi indicano cifre provvisorie:
2010/11
2011/12
2012/132013/14*2014/15**
936.000 t
977.000 t
830.000 t
994.000 t
970.000 t

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: