Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Willem-Jan Coolbergen: "Focalizzati completamente sul'ortaggio rosso tondo"

Ortolanda: management olandese per coltivare ravanelli tutto l'anno in Italia



In Italia, l'unico fornitore di ravanelli per 12 mesi l'anno è guidato da un management olandese. La società cooperativa Ortolanda è infatti composta principalmente dalle aziende familiari Cornelissen e Coolbergen che nei Paesi Bassi coltivano ravanelli da anni, rispettivamente a Melderslo e Oude Tonge. La novità è che Ortolanda si occupa esclusivamente di ravanelli rossi tondi.

"Lavoriamo per migliorare la qualità dei nostri ravanelli, in tutte le confezioni possibili, e riuscire così a rifornire direttamente ancora meglio i supermercati europei", spiega Willem-Jan Coolbergen direttore generale della società cooperativa di Borgo Grappa (LT).



La superficie coltivata di Ortolanda è di 18,5 ettari di tunnel in plastica di proprietà e ulteriori 12 ettari di tunnel in plastica dei fornitori limitrofi, durante il periodo invernale. "Per metà novembre, gli ettari seminati a ravanelli saranno 40. Prevediamo che non ci sarà nessuna crescita a breve termine, perché il mercato dei ravanelli è saturo. Pensiamo di poter crescere a lungo termine se riusciremo a migliorare ulteriormente la qualità del nostro prodotto, tramite una coltivazione più sostenibile e la comunicazione con i clienti" dichiara Willem-Jan.

Per Ortolanda, ampliare la gamma di referenze non rappresenta un'opzione. "Attualmente, siamo più concentrati che mai nella coltivazione sostenibile dei ravanelli e, secondo noi, non è possibile farlo se ci si occupa anche di altre colture."



Willem-Jan racconta che fino ad ora, il 2014 non è andato male. "Da gennaio a metà marzo abbiamo realizzato un ottimo fatturato. Dopodiché, si è registrato un calo a causa della primavera mite che ha fatto sì che la produzione in pieno campo risultasse in anticipo di 2-4 settimane rispetto agli altri anni. Ciò ha determinato prezzi molto bassi alla fine di marzo e per tutto aprile. Da maggio alla fine di agosto, abbiamo lavorato normalmente con i nostri clienti fissi. Speriamo in un autunno freddo, in modo che le esportazioni dall'area di Latina dai primi di novembre possano godere di prezzi migliori."



La concorrenza tedesca nella coltivazione a pieno campo
"I nostri principali canali di vendita sono tutti i supermercati europei, con cui si è instaurato un rapporto di fiducia e che possono e vogliono pagare il giusto prezzo in anticipo" continua Willem-Jan.

Secondo il direttore generale, la concorrenza maggiore proviene dalla coltivazione tedesca in pieno campo. "In Germania vengono coltivati volumi elevati a prezzi talmente bassi che non abbiamo nessuna chance di competere nella produzione a campo aperto. Tuttavia, la sostenibilità di questo ravanello non è da paragonare a quella dei ravanelli Ortolanda, poiché in Germania possono essere utilizzati molti più fitofarmaci."



"Lavoriamo per massimizzare la sostenibilità della coltivazione dei ravanelli e dedichiamo attenzione a tutti gli aspetti dell'azienda - racconta Willem-Jan - Per esempio, quest'anno abbiamo ampiamente utilizzato la biofumigazione. Tale tecnica consiste nell'applicazione di sostanze naturali dotate di attività biologica contro i patogeni del suolo e, più in generale, per una gestione sostenibile della fertilità chimica e biologica dei terreni."


Sovescio.

In autunno, verrà anche riservata la giusta attenzione alla successione interna al team di Ortolanda: infatti, dal 15 settembre è entrata in squadra Monique Cornelissen (22 anni, nella foto sotto).

"Il suo compito principale è quello di migliorare la qualità interna dell'azienda, in materia di personale. E' molto importante, perché il numero dei dipendenti è aumentato notevolmente negli ultimi anni. La raccolta avviene completamente a mano, dopodiché confezioniamo tutti i ravanelli in base al calibro e li consegniamo", conclude Willem-Jan. "A nostro parere, il futuro di Ortolanda è roseo. Vogliamo essere leader nel rifornire i supermercati europei di ravanelli tondi rossi e stiamo registrando dei progressi in questo senso, che ci permetteranno di migliorare ulteriormente."


Monique Cornelissen

Per maggiori informazioni:
Willem-Jan Coolbergen - Direttore generale
Ortolanda Agricola Soc. Agricola Arl
Via Migliara 45 No 156A
04100 Borgo Grappa (LT)
Tel.: +39 (0)773 209087
Fax: +39 (0)773 209317
Cell.: +39 333 5887983
Email: wj@ortolanda.com
Web: www.ortolanda.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: