Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ambiente: una torre gigante in Amazzonia per monitorare l'effetto serra

"Un occhio" vigile dall'interno del più grande polmone verde del mondo: il Brasile ha iniziato la costruzione di una torre di osservazione gigante nella foresta amazzonica per monitorare i cambiamenti climatici.

La speciale torre, che si trova a circa 160 chilometri da Manaus, sarà realizzata in acciaio e sarà in grado di raccogliere dati sui gas serra, sulle particelle di aerosol nell'aria e sul tempo dall'interno della più grande foresta pluviale del pianeta.

I ricercatori tedeschi del Max Planck Institute for Chemistry di Mainz e i brasiliani dell'Università di San Paolo, sperano poi di utilizzare i dati raccolti per comprendere meglio il cambiamento climatico. Inoltre, data la sua altezza di 325 metri, la torre permetterà di indagare l'alterazione e il movimento delle masse d'aria attraverso la foresta su un superficie di diverse centinaia di chilometri.

"La torre ci aiuterà a rispondere alle innumerevoli questioni relative al cambiamento climatico globale", ha detto alla BBC, Paulo Artaxo, coordinatore del progetto per i brasiliani. Per non creare impatto con l'ambiente circostante, la torre sarà integrata ad una struttura esistente di torri di misura più piccola già nella regione.
Data di pubblicazione: