Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nocciola del Piemonte IGP: annata da record per qualita' e prezzo

E' un'annata eccezionale per la Nocciola del Piemonte IGP. Oltre alla qualità, c'è la quantità con rese in aumento e prezzi quasi raddoppiati. Non capitava da 10 anni. Complice il clima, che ha favorito l'Italia e penalizzato la Turchia (vedi notizia su FreshPlaza del 03/04/2014).

In Piemonte la raccolta è in corso d'opera. Per Claudio Bottero di Montaldo Bormida è appena terminata: "E' un'annata da ricordare, la resa media varia da 15 a 20 euro ad ettaro, il prezzo oscilla tra 400 e 480 euro a quintale in base alla qualità rilevata al momento del conferimento. Tanti gusci e belli pieni. Il 2014 è iniziato bene con un inverno mite, che non ha rovinato la fioritura di gennaio ed è proseguito meglio con le ripetute piogge, che a primavera hanno fatto crescere i frutti e in estate hanno mantenuto l'umidità, facendo gonfiare i semi all'interno del guscio."

La vera sorpresa sono i prezzi. "L'ultima volta che il meteo è stato così clemente, risale a 10 anni fa, ma i prezzi non erano così - dice Bottero, che conferisce il raccolto pulito e selezionato all'Asco Piemonte di Santo Stefano Belbo - Questa volta la quantità non fa scendere la quotazione, perché la produzione della Turchia, che copre l'80% del fabbisogno mondiale è in forte calo e la qualità della nocciola tradizionale è stata decisiva per spuntare un ulteriore margine sul prezzo."

"L'Italia, sia pure ad una certa distanza è il secondo Paese produttore - fanno il punto Coldiretti e l'Osservatorio Corilicolo Alessandrino - un terzo delle nocciole sono prodotte in Piemonte e sono quelle di maggiore pregio e qualità."

Un altro aspetto positivo della Tonda Gentile Trilobata è che si alterna perfettamente alla coltivazione del vigneto. La raccolta s'incastra tra la vendemmia del Moscato e quella del Dolcetto. "Peccato non avere altri terreni da convertire al nocciolo", sospirano i vignaioli non tutelati da prezzi di filiera.

La Nocciola Piemonte IGP è in espansione nell'Alto Monferrato sulle colline tra Orba e Bormida, favorita da accordi di conferimento con la Novi-Elah-Dufour e nel Monferrato Alessandrino, dove la prima cooperativa produttori CoriLu ha realizzato un impianto di sgusciamento e trasformazione, che sarà in funzione da ottobre.

Fonte: Il Secolo XIX Piemonte
Data di pubblicazione: