Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presidente dell'Associazione della Castagna del Monte Amiata IGP

"Lorenzo Fazzi: "Quest'anno in Amiata abbiamo un 70% in meno di castagne"

Lorenzo Fazzi, presidente dell'Associazione della Castagna del Monte Amiata IGP, ha numeri ancora approssimativi ma sicuramente non sono positivi, soprattutto se paragonati al 2013 che, nonostante il problema del cinipide, ha rappresentato una buona castagnatura. "Quest'anno in Amiata abbiamo un 70% in meno di castagne."

Ad un mese circa dall'inizio del raccolto in molti castagneti, a causa delle condizioni climatiche di questa annata, l'impollinazione del frutto non è avvenuta e per diverse varietà di castagne amiatine si parla di una produzione che rasenta lo zero. "Una condizione difficile - spiega Fazzi - a cui molti produttori ancora non vogliono credere, continuando a sperare in un ritardo del frutto."

Nel 2014, l'associazione della Castagna che quotidianamente lotta per tutelare questo prodotto IGP amiatino, aveva messo in campo, in collaborazione con gli enti locali e i produttori di castagne un'importante strategia per contrastare il cinipide, l'insetto killer del castagno. "Attraverso il sistema di lancio dell'antagonista del cinipide, il Torymus Sinsensis, il 2014 - afferma Fazzi - ha registrato circa 80 lanci, 30 in più rispetto al 2013. Un contributo importante è arrivato dall'Unione dei Comuni e dai singoli comuni amiatini che hanno sostenuto almeno il 50% delle spese di questa azione e che ad oggi inizia ad avere una copertura su gran parte del territorio amiatino."

"Parallelamente - continua Fazzi - stiamo cercando di sviluppare una certa indipendenza. Ecco perché è stato avviato in località Fonte alle Monache un laboratorio per formare le coppie antagoniste da rilasciare nelle azioni di lancio e sicuramente già per il 2015 avremo buoni risultati e un risparmio economico. Ma il problema della poca produzione di quest'anno resta. Questo progetto che portiamo avanti è possibile grazie all'importante contributo del servizio fitosanitario e della
Regione Toscana."

A fronte di questa situazione e alle porte di una nuova stagione di raccolto, Fazzi parla di possibili azioni da compiere a favore dei produttori di castagna: "Venerdì (19 settembre 2014, NdR) avremo il consiglio dell'associazione - conclude il presidente - dove sicuramente cercheremo di individuare le possibili azioni con chi ha le competenze per affrontare al meglio questa drammatica stagione di raccolta e produzione di castagne in Amiata."

Fonte: La Nazione Grosseto
Data di pubblicazione: