Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa Nord-occidentale: atteso un raccolto record di patate

L'associazione dei pataticoltori dell'Europa nord-occidentale (NEPG) ha stimato che il prossimo potrebbe essere un raccolto record, tale da superare il precedente massimo di 26,8 milioni di tonnellate raggiunto nel 2011.

Il calcolo è basato su una media di cinque anni e su varie scavature di prova nei 5 paesi chiave dell'associazione (Belgio, Germania, Gran Bretagna, Francia e Olanda), ed è stato stimato che la produzione raggiungerà 27 milioni di tonnellate, senza contare i tuberi da seme e da fecola. Tuttavia, gran parte del prodotto deve ancora essere raccolto.

La produzione totale potrebbe essere del 12,1% maggiore rispetto alla stagione precedente e il 10,5% in più rispetto alla media degli ultimi 5 anni. I due motivi principali sono un incremento delle superfici del 3,1% e un incremento della resa per ettaro dell'8,7%.

Le superfici totali sono state calcolate a 548.475 ettari; addirittura in Belgio è stato piantato il 6,5% di superfici in più. Una primavera anticipata e buone condizioni di crescita hanno fatto il resto.



Nonostante la sostanza secca sia comunque più bassa della media, la qualità in genere risulta buona.

Secondo la NEPG, tuttavia, rimangono alcune incertezze sulla stagione, soprattutto per quanto riguarda il meteo durante la raccolta, la conservazione del prodotto in stock e la capacità dei magazzini, che specialmente in Germania potrebbe non essere sufficiente ad immagazzinare tutto. Inoltre, i paesi NEPG riportano come, a causa della minor sostanza secca, minori volumi di prodotto saranno inviati all'industria.

Sembra esserci comunque un buon interesse per il prodotto fresco, che potrebbe portare ad esportazioni al di fuori dell'area NEPG.



L'esportazione netta di prodotti a base di patate fritte al di fuori dei paesi NEPG risulta in crescita, soprattutto al di fuori dell'UE. Grazie ai prezzi bassi della materia prima e ai rapporti valutari, ci si aspetta un incremento di questo tipo di esportazioni, tanto che le aziende di lavorazione stanno già lavorando a pieno regime.

E' iniziata anche la campagna della fecola, un settore particolarmente vivace in Germania e Paesi Bassi. La stagione scorsa furono le patate da fecola a finire sul mercato del fresco, mentre quest'anno potrebbe avvenire il contrario.

Fonte: potatobusiness.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: