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A Policoro (MT) presentato il marchio collettivo e il Consorzio per la fragola Candonga

Tante le novità emerse dal meeting di Policoro (MT) dedicato alla fragola Candonga: Consorzio di tutela, marchio collettivo registrato, qualità certificata e operazione "Lovers".



L' "Effetto Candonga" prosegue dunque e crea proseliti; nel corso del meeting molto partecipato che si è svolto nei giorni presso l'Hotel residence Heraclea, è stata data alla stampa la notizia dell'avvenuta registrazione – nella mattinata di lunedì 15 settembre 2014 - del marchio collettivo "Candonga fragola top quality".

A spiegare i punti salienti della strategia l'Avvocato Vincenzo Acquafredda (nella foto), partner dello studio "Trevisan e Cuonzo Avvocati", che ha seguito la delicata fase della registrazione.

"Il marchio sarà concesso in uso a quei soci che osserveranno il rigido disciplinare di produzione. In questo modo sarà assicurata la qualità della produzione e saranno scoraggiati i tentativi di uso illecito, con apposite azioni legali, del segno distintivo da parte di coloro che non sono legittimati."

Sul punto, l'imprenditrice Carmela Suriano (nella foto)- ispiratrice del Club Candonga, che fra qualche settimana diventerà una società consortile a responsabilità limitata ("Consorzio di qualità Club Candonga", ndr), quindi avrà una veste giuridica nuova e si porrà come ulteriore presidio di garanzia per i produttori e, di conseguenza, per i consumatori – ha spiegato: "Per esigenze pratiche, la Planitalia srl ha registrato il marchio collettivo che di qui a breve diventerà di proprietà del Consorzio, al quale sarà trasferita gratuitamente la piena disponibilità d'uso e facoltà collegate. Saranno i produttori i principali protagonisti di questa fase importante che consolida la Candonga e tutto l'indotto virtuoso che la fragola top quality è stata in grado di generare grazie alle proprietà organolettiche che la contraddistinguono, ai livelli di specializzazione raggiunti dagli imprenditori agricoli e a tutte le strategie più avanzate di marketing e comunicazione messe fin qui in campo."

I primi 200 giorni di Candonga, a partire dalla costituzione nel dicembre scorso (16/12/13) dell'omonimo Club, sono stati sintetizzati dall'art director dell’agenzia di comunicazione "Mario Matera Group".

"Abbiamo assistito alla metaforica 'esplosione' del brand Candonga. E' stata una campagna pubblicitaria molto ben riuscita che ha saputo raccontare e valorizzare quelle che sono le naturali inclinazioni della fragola Candonga, prodotto di qualità pregiata", ha spiegato Mario Matera (nella foto qui sotto).



Egli ha aggiunto: "Sono state programmate inserzioni sulle riviste di settore più accreditate d'Italia e d'Europa, ma anche sui media regionali. Attraverso l'ufficio stampa è stata offerta costante visibilità sui giornali agli eventi posti in essere, dal Roadshow Excellence che ha portato Candonga nei templi dell'Alta cucina italiana in cui operano gli chef stellati più noti, fino agli store del gusto, fra questi l'Eataly Smeraldo a Milano, decisamente uno dei momenti più intensi dal punto di vista commerciale ma anche emotivo per i riconoscimenti ottenuti e gli ottimi prezzi a cui è stata venduta la top quality."



Il sito web Candonga.it (www.candonga.it), aggiornato e ampliato di recente, ha segnato 36.000 visualizzazioni, con un identikit molto eterogeneo dei visitatori: consumatori ma anche gourmet, foodblogger, giornalisti, e persone interessate a instaurare un rapporto commerciale diretto con i produttori elencati nell'apposita sezione. La brand-reputation di Candonga si è accresciuta anche grazie all'intensa attività svolta sui social network, i like spontanei sulla pagina facebook, non indotti da alcuna inserzione, sono quasi 1.300, su Twitter 351 follower per 1.050 following, su Google + Candonga è presente in un centinaio di 'comunità' popolate da gourmet, foodblogger, network del food, ricette della Grande cucina italiana.

Importanti riconoscimenti sono arrivati spontaneamente da istituti di marketing come Astarea che ha inserito la Candonga fra i dieci modelli pubblicitari più interessanti accanto ad altri brand come Melinda, Marlene, Almaverde ecc...

L'agronomo Nicola Vallinoto (nella foto), che nel nascente Consorzio di occuperà della "Qualità certificata" si è soffermato sull'importanza strategica del "fare qualità" e i riflessi che la stessa ha su competitività, reddito aziendale e innovazione, quindi i requisiti imprescindibili su cui intervenire per consolidare e valorizzare quelle che sono le già note caratteristiche naturali di Candonga: "tecniche colturali avanzate, difesa integrata delle colture, gestione del suolo e della fertilizzazione, raccolta, tracciabilità e post raccolta, da qui l'attenzione al packaging: imballaggi, flowpack, cestini riciclabili, cestino monostrato, impiego di cassette ribaltabili".

E, ancora l'adozione del 'quaderno di campagna', l'osservanza di tutte le norme per la sicurezza dei lavoratori, lo smaltimento rifiuti e la tracciabilità; e per quanto concerne la salubrità il "controllo residui fitosanitari; il disciplinare a tal proposito detta disposizioni più stringenti di quelle previste dalle norme di legge".

Vallinoto ha aggiunto: "La certificazione deve obbedire al principio di terzietà, cioè un ente terzo deve attestare che il sistema di qualità adottato da un'azienda è conforme ai requisiti stabiliti da norme particolari o specifiche tecniche emanate dalla competente autorità". Infine, nel riferirsi al GlobalGAP: "E' la risposta di carattere volontario che intende stabilire regole comuni applicabili da qualsiasi fornitore di ortofrutta della moderna distribuzione. I requisiti del protocollo sono, in Europa, già coperti da norme cogenti a volto poco conosciute dagli operatori del settore".

Su quelle che saranno le nuove strategie e gli strumenti di comunicazione per l'Italia e l'Europa, per l'agenzia Mario Matera Group ha parlato Ylenia Pizzolla (nella foto qui sotto), strategic planner e copywriter.



"Candonga sarà presente con uno stand tutto suo dal forte impatto emotivo, all'appuntamento di Berlino Fruit Logistica (4-6 gebbraio 2015). Da gennaio la promozione nei mercati ortofrutticoli che riguarderà i grossisti, i dettaglianti e gli operatori del food ai quali saranno offerte risonanza pubblicitaria sul sito Candonga e sui canali social".

Infine: "Nella stagione 2015, sarà pubblicata una 'mappa' rivolta ai consumatori e dettaglianti per trovare i punti vendita Candonga e saranno attuate le azioni per lo sviluppo del consumo della fragola top quality a km zero".
Data di pubblicazione: