Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi in ripresa, mentre c'e' chi inizia a stoccarla in frigo in vista dell'inverno

Uva da tavola: la chiave del successo in Italia e' il colore

Buone notizie dal mercato italiano dell'uva da tavola, con prezzi all'ingrosso positivi a patto di avere un prodotto "colorato".

Nei giorni scorsi (clicca qui per leggere l'articolo di FreshPlaza del 5 settembre 2014) registravamo prezzi al ribasso, mentre ora sembrano in ripresa.

Partiamo dalle varietà. La stagione della Vittoria, varietà bianca con semi, è praticamente conclusa; nei mercati c'è ancora qualche partita, ma ormai si è alle battute finali. Ci troviamo invece nel pieno della stagione di altre due varietà di uve bianche da tavola: l'intramontabile Italia e la Pizzuttella, tipologie che di fatto ci accompagneranno fino alla fine della stagione di raccolta e oltre.



"La varietà Italia – spiega a FreshPlaza Riccardo Bargellini, responsabile vendite e socio titolare della Gobbi Gino snc – manca un po' di colore e questo si ripercuote sulle vendite. Normalmente i suoi prezzi si aggirano in questo periodo su 1,10-1,20 euro al chilo, ma le partite migliori riusciamo anche a venderle a 1,40-1,50 euro al chilo. Tutto dipende dal colore, perché il mercato italiano la vuole molto gialla", a differenza ad esempio dei mercati esteri che viceversa la preferiscono più verde.

"C'è poco prodotto – continua – e la domanda è tanta. Vendiamo bene un bancale (104 colli) un giorno sì e uno no, perché dalle zone di produzione, Sicilia e Puglia, ci mettono a disposizione solo questi volumi", di fatto a causa della stagione meteo anomala nelle zone di produzione dove sono registrati minori raccolti. "Sono convinto – riprende Bargellini - che se avessimo a disposizione due bancali al giorno non avremmo problemi a smaltirli, soprattutto per l'uva proveniente da Mazzarone, in Sicilia, dove selezionano il prodotto molto bene", sicché la qualità è alta.

La seconda varietà di uva bianca, la Pizzuttella, è invece nel suo pieno di stagione. "Si vende bene – riprende Bargellini – e riusciamo a spuntare anche 1,50 euro al chilo, mentre per partite davvero eccezionali si arriva anche 1,70-1,80 euro al chilo. Nel 2013, a fine ottobre, la Pizzuttella otteneva anche 2-2,30 euro al chilo, ma "vedremo come proseguirà la stagione".

Una cosa è certa: in questo momento è proprio il colore degli acini ad essere il vero valore aggiunto e l'ago della bilancia per incassare buoni prezzi . "Non si parla più – dice Bargellini – di chicco più o meno grande o più o meno allungato; quello che fa la differenza è il colore. Più l'acino è giallo e dorato e meglio è."

Tanto la varietà Italia quanto la Pizzuttella ci accompagneranno fino alla fine della stagione di raccolta delle uve, prevista tra fine ottobre e novembre. Successivamente, lo spazio sarà riempito dall'uva di magazzino e da quella d'importazione. "Ora – conclude Bargellini – si inizia a parlare di mantenimento e di conservazione in cella frigo, per far arrivare il prodotto italiano fino a Capodanno ed evitare se possibile l'importazione dai paesi competitors. In Puglia, anche se il grosso lo si farà tra ottobre e novembre, qualcuno ha già cominciato a selezionare e mettere in cella il prodotto migliore, quello che ha più speranze di conservarsi al meglio e di essere ancora ottimo una volta tirato fuori. In Sicilia invece aspetteranno ancora un 10-15 giorni, in virtù del loro clima un po' più caldo", che gli porta avanti la stagione.

Contatti:
Gobbi Gino snc
Via Dismano, 4001 - Pievesestina (FC)
c/o Mercato ortofrutticolo
Tel. e Fax: (+39) 0547 312041
Email: gobbiginosnc@virgilio.it
Web: www.gobbiginosnc.it