Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come mantenere le banane fresche piu' a lungo

La banana è uno degli alimenti più utilizzati dagli sportivi, in quanto presenta la perfetta combinazione tra carboidrati di facile assimilazione e micronutrienti essenziali, ideali per un apporto costante di energia prima (o durante) un allenamento.

Come molti sapranno, una delle particolarità delle banane è la tendenza a maturare in un tempo molto breve. Molte persone però preferiscono mangiarle quando sono un po' meno mature per evitare la consistenza piuttosto molle e il gusto dolciastro dei frutti a uno stadio avanzato di maturazione.

Il cambiamento di colore e la maturazione rapida è causato da una reazione ossidativa chiamata inscurimento enzimatico: quando frutta e verdura subiscono un'aggressione esterna (tagli, ammaccature, ecc.), gli enzimi presenti nei tessuti vengono liberati. L'enzima responsabile dell'inscurimento si chiama polifenolossidasi o fenolasi, ma è utilizzato anche il termine cresolasi.



Nell'industria dell'alimentazione, l'inscurimento enzimatico può essere un problema molto serio per frutta, funghi, patate e altre verdure, in quanto le alterazioni di colore riducono il valore commerciale dei prodotti. Queste perdite sono molto importanti nel caso di frutta tropicale e verdura, prodotti estremamente importanti per l'economia di molti paesi.

L'inscurimento enzimatico venne scoperto per la prima volta nei funghi, in quanto l'effetto dopo il taglio è molto evidente. Per le banane è lo stesso, in quanto vengono tagliate dall'albero. Per mantenere questo frutto sempre fresco, basta un trucco molto semplice: coprire con della plastica la parte superiore, in modo che l'ossigeno non entri in contatto con il taglio. 

Fonte: Mdzol

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: