Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le varieta' consigliate da Cora Seeds

Cipolle a giorno corto, buone prospettive per la campagna in corso

L'andamento stagionale di questa "pazza" e piovosa estate 2014 sta condizionando le produzioni e, soprattutto, la qualità delle cipolle. A causa dell'eccessiva piovosità, infatti, la produzione emiliana di cipolle a giorno lungo - la più importante a livello nazionale - sta soffrendo a livello sanitario, in particolare a causa delle principali malattie fungine.

"Le continue piogge durante la raccolta - spiega a FreshPlaza Fabrizio Abbondanza, responsabile vendite per Emilia-Romagna, Toscana e Fucino di Cora Seeds, ditta sementiera italiana leader nella ricerca sulla cipolla - limiteranno certamente la conservabilità dei bulbi e, di conseguenza, potrebbe risultare molto difficile superare l'inverno con la cipolla conservata. Proprio perché sarà quasi impossibile stoccare le cipolle a giorno lungo fino a maggio, potrebbero rivelarsi un buon investimento le cipolle a giorno corto. Queste, in particolare per le produzioni di maggio-giugno-luglio, dovrebbero trovare spazi di mercato e buone quotazioni".

"La grande incognita per queste tipologie - continua Abbondanza - è sempre stata la stagionalità. Inverni molto rigidi possono infatti indurre sia la prefioritura che la perdita di prodotto, in quanto la pianta non ha avuto abbastanza tempo per affrancarsi e irrobustire l'apparato radicale. Per contro, inverni miti possono svilupparla anticipatamente, provocando l'induzione alla salita a seme oltre che problemi fitosanitari".

"Le medie produttive possono variare da 30 tonnellate per ettaro fino a punte di 80-90 ton - conclude Abbondanza - Suggeriamo a tutti i produttori di mantenere viva una quota aziendale di questa tipologia, per aprire i mercati con prodotto nazionale e limitare il prodotto proveniente dall'estero (India e Sud America), che di fatto può alterare l'equilibrio tra domanda e offerta determinando un brusco calo dei prezzi".

Le varietà consigliate da Cora Seeds



CRX 1923 Hidras (nella foto sopra) - Varietà bianca a semina autunnale di forma rotonda, uniforme con maturazione a maggio. La pianta di medio vigore produce un bulbo di buona pezzatura e colletto medio-piccolo. E' indicata sia per la raccolta con bulbo fresco che secco per il mercato fresco.



Reflex F1 (G 240) (nella foto sopra) - Cipolla a semina autunnale indicata per la semina all'inizio di settembre. La pianta ha un buon vigore, i bulbi sono di forma rotonda globosa con pezzatura medio-grossa. Normalmente si raccoglie alla fine di maggio. Possiede una buona produttività e una buona tenuta allo stoccaggio (2 mesi).



Divina F1(CRX 3751) (nella foto sopra) - Novità assoluta di cipolla a giorno corto indicata per le semine di fino agosto-inizio settembre. La pianta ha ottimo vigore, mentre il bulbo ha forma tondo globosa molto uniforme e colorazione regolare di rosso. In generale di bassa pungenza. L'elevata produttività è garantita anche dalla pezzatura dei bulbi e dall’ottima tolleranza alla pre-fioritura primaverile. Raggiunge la maturazione a maggio-inizio giugno. Ottima produttività e conservabilità. E' possibile utilizzarla per cicli intermedi.
 
Per ulteriori informazioni
Cora Seeds srl
Via Boscone, 1765/A
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 385166
Fax: (+39) 0547 380612
Web: www.coraseeds.com

Fabrizio Abbondanza
Resp. Vendite Emilia-Romagna, Toscana, Fucino
Cell.: (+39) 342 340 8680
Email: fabrizioabbondanza@outlook.com

Angelo Crucitti
Direttore commerciale Italia
Cell.: (+39) 348 0285357
Email: angelocrucitti@coraseeds.com