Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: surplus di cipolle fa crollare i prezzi del 25%

La nuova raccolta di cipolle Grano de Oro, conosciute anche come cipolle Reca, è cominciata in Spagna alla fine di agosto, nella regione di Navarra. Il clima, con temperature miti e poche piogge durante la primavera, ha favorito l'aumento delle rese, portando ad un surplus di offerta sul mercato, come era già successo anche con le patate.



"Nonostante il fatto che il raccolto di quest'anno presenti una qualità imbattibile, i prezzi si mantengono bassi e risultano essere inferiori del 25% rispetto a quelli della stagione scorsa," ha riferito Beatriz Marchite, del dipartimento commerciale di Cebollas Marchite. "L'incremento della produzione in Spagna e nel resto d'Europa è significativo e, in aggiunta, anche la qualità è elevata per tutti, il che genera una competizione maggiore."

Beatriz ha sottolineato anche che, in aggiunta alle circostanze specifiche della campagna, di questi tempi è sempre presente un surplus sul mercato, visto che ci sono ancora scorte di magazzino della precedente campagna e una parte delle cipolle Medio Grano della stagione precoce. "Inoltre, molti produttori non si fanno tropi scrupoli ad introdurre prodotti danneggiati da grandine e fitopatie; perciò, in questo periodo, il mercato è troppo saturo," ha aggiunto. "Ci auguriamo che la situazione cambi dalla fine di settembre in poi."

Cebolas Marchite vende le sue cipolle principalmente nei mercati all'ingrosso della Spagna, ma anche in Germania, Regno Unito e Portogallo. Normalmente, il mercato domestico predilige i calibri medi, mentre il Portogallo richiede calibri più piccoli, che al momento mostrano dei prezzi inferiori.



Secondo Beatriz, quello che contraddistingue le cipolle spagnole da quelle di altra origine è il loro calibro grande e il loro aspetto uniforme ed attraente; qualità che facilita la vendita in Europa. Tuttavia, i calibri più piccoli sono più difficili da collocare. "Quest'anno, abbiamo cercato dei contatti in Brasile, dove la qualità delle cipolle spagnole viene apprezzata, specialmente quando si tratta di calibri piccoli, cosa che ci offre un'interessante opportunità."

"Al contrario delle cipolle Medio Grano precoci, le spedizioni via mare su lunghe distanze non comportano alcun problema per le Grano de Oro. Inoltre, sono più dure e presentano una buccia più spessa."

Attualmente, per i suoi mercati all'ingrosso, Cebolas Marchite confeziona le sue cipolle in sacchi da 15, 20 e 25 kg. L'anno prossimo, è previsto che cominci anche il confezionamento in retine per poter lavorare anche con i supermercati.

Per maggiori informazioni:
Beatriz Marchite
Cebollas Marchite

Pablo Sarasate 54 Frustiñana, Navarra. Spain
Tel.: +34 9488490053
Mob: +34 659083403
Email: administracion@satmarchite.com
Web: www.cebollasmarchite.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: