Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primo semestre 2014

FruitImprese: ultimi dati sul commercio estero ortofrutticolo italiano

Secondo gli ultimi dati elaborati da FruitImprese, è di poco inferiore a 400 milioni di euro il saldo positivo della bilancia commerciale ortofrutticola registrato nel primo semestre 2014, con un incremento del 15,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Andamento in controtendenza rispetto ai mesi precedenti; a fronte di un incremento delle quantità esportate (+6,9%) ha fatto riscontro una diminuzione del loro valore (-2,4%). Le importazioni risultano in calo sia in quantità (-4,6%) che in valore (-6,2%).

In termini assoluti, nel periodo in esame l'Italia ha esportato circa 1,84 milioni di tonnellate di prodotti per un valore di 1,94 miliardi di Euro.

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


In aumento i flussi agrumi (+2,8%), frutta fresca (+13,8%) e frutta secca (+23,7%); in calo gli ortaggi (-1,6%). Per quanto riguarda il valore, si registra il segno positivo per i comparti della frutta fresca (+1,4%) e frutta secca (+38,1%); in calo gli ortaggi (-11,8%) e gli agrumi (-9,9%).

Per quanto riguarda le importazioni, l'Italia ha acquistato dall'estero circa 1,77 milioni di tonnellate di prodotti per un valore di 1,54 miliardi di Euro.

Tra i singoli comparti, risulta un incremento in volume della frutta fresca (+2,3%), frutta secca (+19,9%) e frutta tropicale (+5,7%); in calo gli ortaggi (-6,4%) e gli agrumi (-32%). In valore segno negativo per ortaggi, agrumi e frutta fresca; positivo per frutta secca e frutta tropicale.

Associazione Imprese Ortofrutticole
Via Sabotino 46
00195 Roma
Tel.: (+39) 06 37515147
Fax: (+39) 06 3723659
Email: info@fruitimprese.it
Web: www.fruitimprese.it
Data di pubblicazione: