Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Cia Ferrara: successo per la prima giornata di "Non c'e' agricoltura senza agricoltori"

Successo di affluenza e soprattutto grande interesse per l'iniziativa "Non c'è agricoltura senza agricoltori" organizzata da Cia Ferrara per informare i consumatori sulla situazione delle aziende agricole a rischio chiusura per l'assenza di reddito registrato nel 2014.



Nei due punti informativi in piazza Trento Trieste e in Azzo Novello è stata distribuita, insieme a un omaggio di frutta prodotta sul territorio, una nota informativa contenente i costi di produzione dei prodotti agricoli, i prezzi pagati agli agricoltori per quegli stessi prodotti e il ricavo per gli agricoltori che quest'anno ha il segno decisamente e tristemente negativo.



Obiettivo dell'iniziativa è dunque far comprendere a chi ogni giorno consuma frutta e verdura che per un agricoltore una perdita, anche di un centesimo per un chilo di prodotto, significa lavorare in perdita e chiudere.



E se gli agricoltori smetteranno di produrre il rischio è di mangiare, nei prossimi anni, solo prodotti importati da paesi dove i disciplinari di produzione sono diversi, prodotti meno sani, controllati e di qualità.



Molti cittadini e turisti si sono avvicinati al punto informativo per chiedere informazioni e ascoltare la voce degli agricoltori, tra questi anche il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani. Un incontro importante che, si augura Cia Ferrara, riesca a colmare almeno in parte la distanza tra produttori agricoli e consumatori.



L'iniziativa è proseguita anche lunedì 15 in occasione della Fiera di Argenta e continuerà a Poggio Renatico il 17 settembre a partire dalle 10.00.

Data di pubblicazione: