Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Romagnolo: una storia d'amore con l'oro bianco del Polesine

"Questa è una coltura che richiede una lavorazione talmente faticosa, che si può fare soltanto per passione. E' qualcosa che ti entra nel sangue". La voce di Pierino Romagnolo (nella foto a destra, insieme ai figli), titolare dell'omonima azienda agricola, produttrice di Aglio Bianco Polesano DOP, si colora di fervido attaccamento per il proprio lavoro.

"Forse proprio a causa di questa fatica, che ti fa grondare sudore – prosegue Pierino - la coltivazione dell'aglio è in calo qui in Polesine, nonostante che i prezzi tengano abbastanza bene, almeno per il prodotto a marchio. Si tratta di una lavorazione con varie fasi complesse, che si tramanda dalle vecchie generazioni, ma che i giovani non accolgono con grande favore, preferendo altre colture".

L'azienda Romagnolo di Fenil del Turco, nell'hinterland rodigino, è nata nel 1988 sulla scorta dell'esperienza sindacale di Pierino in Coldiretti, dove ha ricoperto la carica di vice delegato dell'allora Movimento giovanile dal 1986 al 1987. "Insieme al delegato Paolo Guerzoni – spiega Romagnolo – rappresentavamo la provincia di Rovigo alle consultazioni del movimento a Roma. Per me che ero figlio di coltivatori diretti, ma proveniente da un altro settore economico, il movimento ha fatto nascere un'amicizia e uno scambio con i giovani di mezza Italia, che dura fino al presente. E' stato attraverso i corsi di formazione in casa Coldiretti – continua Pierino – che ho maturato l'idea che non basta produrre, ma bisogna anche saper vendere il prodotto".



Nel 1988 Romagnolo acquista i primi terreni e diventa titolare di un'impresa agricola che si orienta subito verso l'oro bianco del Polesine. All'inizio solo per un ragionamento prettamente commerciale: "Un prodotto leggero che mi sembrava redditizio - racconta Pierino – Poi ti rendi conto che ci sono costi eccessivi, margini di guadagno sempre più risicati; ma io amo il mio prodotto e sono riuscito ad andare avanti grazie ad una squadra molto affiatata, che è il nerbo dell'azienda: i miei collaboratori e dipendenti, stabili e stagionali, che sono con me da vent'anni e che hanno un'elevata professionalità e spirito di sacrificio; e mia moglie, che si occupa di contabilità e burocrazia. Questa è un'impresa agricola attiva, che non vive di rendita, che offre posti di lavoro e dove tutti contribuiscono al risultato finale".

"L'aglio è come un bambino che resta nel grembo della madre per nove mesi – afferma Pierino – Non solo devi selezionare il seme e piantarlo, devi pure accudirlo perché resta in campo appunto nove mesi; devi controllarlo, stare attento alle infestanti e, come quest'anno, intervenire quando gli sbalzi di temperatura e la piovosità rischiano di farlo ammalare. Poi c'è la raccolta, che solo in parte è meccanizzata; la vera raccolta tradizionale (che amo perché permette di non danneggiare i bulbi), è quella eseguita interamente a mano".


Pierino Romagnolo

Ma non è finita, perché poi bisogna essiccare. "E quante volte – racconta Romagnolo – la mia squadra quest'anno ha tolto e rimesso i teloni per ripararlo dalla pioggia!". Infine c'è la pulitura e l'intreccio, ancora a mano. Le trecce e le confezioni da 100 grammi arrivano nei supermercati del nord Italia, attraverso la piacentina Delfanti Trade, distributore esclusivo. Ma l'aglio dell'azienda Romagnolo è presente anche in Slovenia e Croazia, dove è apprezzato per la buona conservabilità.

E' una gran fatica, ma un grande amore. Dai pochi metri iniziali, l'azienda oggi coltiva dieci ettari di solo aglio, di cui sette a marchio DOP e il restante con aglio da seme per hobbistica, per una produzione di circa 70-80 tonnellate all'anno (di cui 30 per l'hobbistica). L'aglio da seme è un'invenzione aziendale: "Mi sono accorto che le rivendite di sementi per l'orto casalingo non avevano l'aglio – spiega Romagnolo – così abbiamo pensato di colmare il vuoto: oggi forniamo bulbi da seme nelle più svariate confezioni, l'ultima in cubetti da trapianto, che consentono di avere il prodotto anche a chi abita all'11mo piano! Riforniamo di aglio le maggiori catene nazionali di negozi per l'orticoltura, non solo nella varietà 'bianco avorio' (l'unica registrata)".



"Sono molto orgoglioso della mia azienda, dei miei collaboratori e del mio prodotto – conclude Pierino Romagnolo - e se anche, ovviamente, la massaia è libera di scegliere quello che preferisce, io dirò sempre che il nostro aglio bianco polesano Dop è il migliore del mondo, per il sapore e per la storia che ha dietro".

Contatti:
Az. agr. Romagnolo Pierino

Fienil del Turco (RO)
Via Niccolò Biscaccia, 3/D
Tel.: (+39) 0425 968124
Fax: (+39) 0425 479035
Mob.: (+39) 348 3058300
Email: pierino.romagnolo@libero.it
Data di pubblicazione: