Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: atteso per i primi di ottobre l'inizio della raccolta di clementine

Se in Spagna, l'inizio della raccolta del Clemensoon, varietà di clementine che presenta una raccolta extra precoce (cfr. FreshPlaza del 05/11/2012), è previsto per il 20 settembre prossimo, l'Italia dovrà attendere i primi di ottobre per la raccolta delle varietà Clemenrubi e Caffin.

A detta di un produttore calabrese, in termini di rese dovrebbe esserci una certa stabilità rispetto allo scorso anno, forse qualcosa in meno. "Nello specifico della Piana di Sibari, gli ettari messi a coltura sono leggermente superiori allo scorso anno e destinati a cultivar sempre più specifiche, Hernandina in primis, poi Caffin e Clemenrubi."

A preoccupare sono i prezzi di vendita più bassi, a fronte di costi di produzione sempre più elevati anno dopo anno. "Il blocco delle esportazioni verso la Russia non credo sia un fattore determinante - continua il produttore - Il calo dei prezzi è dovuto al fatto che il consumatore guadagna sempre meno e non ha abbastanza soldi per acquistare agrumi. Come appurato già in passato, l'acquisto tipo si limita a 1 o 2 retine di clementine a 0,60 euro l'una più o meno."

I mercati di destinazione delle clementine calabresi sono rappresentati soprattutto dai supermercati del nord Italia e i mercati di Veneto ed Emilia-Romagna. "All'estero, l'entità delle esportazioni è minima se paragonata a quella spagnola. In ogni caso, stiamo crescendo e diventando più credibili nell'Europa continentale."

Concludendo, il produttore calabrese afferma: "L'anticipo della campagna spagnola non deve intimidirci, perché alla data del 20 settembre nei supermercati ci saranno tanti altri frutti a prezzi accettabili."