Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La coltivazione del pesco ha 8.000 anni

La prima pesca coltivata fu assaggiata in Cina, precisamente nella valle del fiume Yangtze, nella Cina meridionale, non lontano da Shanghai, in un'epoca che risale a prima di 7.500 anni fa. Questa è infatti la datazione più antica, ad oggi, stimata per la domesticazione dell'albero di pesco, come riporta un recente studio su PLoS One.

Già si sapeva che la coltivazione del pesco ebbe origine in Cina, ma questo studio, realizzato dallo Zhejiang Provincial Institute of Cultural Relics and Archaeology in collaborazione con l'Università di Toronto Mississauga (Canada), fa ora luce su tempi e luoghi in cui l'essere umano cominciò a selezionarlo.

I ricercatori cinesi e canadesi hanno analizzato oltre 200 semi di pesco trovati in diversi siti archeologici, principalmente nella valle dello Yangtze, datati (con il metodo del radiocarbonio) in un periodo che va più o meno da 8.000 a 3.000 anni fa. Hanno confrontato forma e dimensioni dei semi: da quelli più antichi, piccoli e tondeggianti, ai più moderni, via via più grandi, ovoidali e appiattiti; queste ultime caratteristiche, spiegano gli autori, sono tipiche dei semi di frutti polposi. E il cambiamento progressivo di dimensione e forma testimonia un processo di selezione da parte degli antichi agricoltori cinesi.


1. P. persica (feral type); 2. P. davidiana var. potaninii; 3. P. davidiana var. davidiana; 4. P. kansuensis; 5. P. persica (domesticated type); 6. P. ferganensis (domesticated type from Xinjiang); 7. P. mira.

Il progenitore selvatico del pesco (la specie Prunus persica) molto probabilmente aveva frutti piccoli, con un sottile strato di polpa. Generazione dopo generazione i nostri predecessori hanno scelto i peschi che producevano i frutti più grandi, più dolci e succosi, ma anche quelli che crescevano più rapidamente e che avevano il periodo produttivo più lungo. I più antichi semi di pesca simili alle forme moderne risalgono al periodo che va da 4.300 a 5.300 anni fa; sono stati quindi necessari circa 3.000 anni per far sì che le antiche pesche somigliassero ai frutti che mangiamo oggi.

Oltre a premetterci di ricostruire la storia del pesco, lo studio mette anche in luce il notevole avanzamento delle tecniche agricole note in Cina nel Neolitico. Gary Crawford, docente di antropologia e co-autore dello studio, fa infatti notare che, per realizzare la selezione, gli antichi cinesi dovevano già conoscere una tecnica complessa come quella dell'innesto: "I semi presentano una grande variabilità genetica e non è possibile sapere se un determinato seme produrrà gli stessi frutti dell'albero da cui deriva. Solo la tecnica dell'innesto poteva garantire il risultato voluto".
Data di pubblicazione: