Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cravanzana (CN): ricercatori turchi in visita ai noccioleti dell'Alta Langa

Lo scorso 11 settembre 2014, il CReSO ha ospitato la visita di una delegazione di ricercatori turchi, che si occupano della coltura del nocciolo presso l'Università di Erdogan.



La Turchia, con 800.000 tonnellate, è il primo produttore mondiale di nocciole, coltivate nelle province che si affacciano sul Mar Nero, più fresche e ricche d'acqua per l'irrigazione. Erdogan è il capoluogo della provincia di Rize, una delle più vocate alla coltura. Il Piemonte vanta invece la nocciola più pregiata al mondo: la varietà autoctona Tonda gentile trilobata, coltivata con tecniche sostenibili su 15.000 ettari.


La nocciola Tonda gentile trilobata.

Il confronto tecnico e scientifico ha toccato tutti gli aspetti di tecnica colturale: produrre qualità nel rispetto dell'ambiente. Maria Corte, responsabile del Centro sperimentale "Nasio" di Cravanzana (provincia di Cuneo), ha illustrato le ricerche in corso, dall'impiego dei portinnesti non polloniferi per ottenere l'obiettivo di zero diserbo in collina, alla difesa biologica contro le cimici che pungono i frutti e lasciano uno sgradevole gusto amaro alle nocciole.



In questi giorni la raccolta volge al termine. Si prospetta una produzione di 16.000 tonnellate. Annata di grande qualità, con prezzi in ascesa anche grazie alle gelate che hanno colpito proprio le province settentrionali della Turchia.
Data di pubblicazione: