Grande potenziale di crescita per le uve californiane in Asia
"Dei 15 nostri principali mercati d'esportazione, ben 10 sono in Asia," ha riferito Susan Day, vice presidente della Commissione per l'Uva da Tavola della California durante la fiera Asia Fruit Logistica. "Perciò si tratta di un mercato significativo che offre ancora molto potenziale di crescita." Day ha messo in evidenza che la Cina è la seconda destinazione principale per le uve della California, dietro soltanto al Canada, cosa che dimostra l'ottimo potenziale di sviluppo futuro.
"La Cina ha una popolazione numerosa e mostra una crescita elevata," ha riferito Day. "Oltre all'incremento della popolazione, anche la classe media sta aumentando e questo dà, a più persone, l'opportunità di gustare le nostre uve della California."
Tuttavia, per gli esportatori, le opportunità non si limitano solo alla Cina. Le uve della California, come detto, giungono in molte nazioni asiatiche sparse in tutto il continente e interessate alla gamma varietale che i coltivatori della California offrono durante tutta la stagione. La commissione sta dunque cercando di trarre vantaggio da questo potenziale.
"Siamo nel bel mezzo di un programma pilota che promuoverà le uve durante la stagione delle vacanze," ha riferito Day. "Abbiamo parlato ai rivenditori di possibili promozioni per il Moon Festival, ad esempio, dove esporremo le uve insieme alle torte lunari (tipico dolce cinese, ndt) e questo offrirà maggiori opportunità ai consumatori di conoscere e acquistare le uve della California."
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.