Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Agricola Campidanese (Sardegna): "Gavina e' per noi il futuro del segmento mini angurie"

Terminerà intorno alla 39ma settimana la campagna produttiva e commerciale dell'anguria Gavina, piccola (peso max 2,5 kg) dolce e senza semi, che costituisce il prodotto di punta dell'azienda sarda Agricola Campidanese di Terralba, in provincia di Oristano.

Per fare il punto sulla campagna che volge ormai a conclusione, FreshPlaza ha intervistato Salvatore Lotta, direttore commerciale di Agricola Campidanese. "Ci sono ancora circa 7 ettari in fase di raccolta - riferisce Lotta - e il prodotto si presenta molto bello, fresco e sano. Siamo molto soddisfatti."


In foto, Salvatore Lotta (secondo da sinistra) con alcuni dipendenti dell'azienda.

Nel corso della campagna, che va da giugno a settembre, Agricola Campidanese ha movimentato circa 1.500 tonnellate complessive, di cui 250-300 ton ancora da raccogliere e porre in vendita.

"Il prezzo medio è risultato abbastanza stabile rispetto all'anno precedente, e in controtendenza ad altri prodotti che invece hanno subito una forte deflazione (con circa un 17/20% in meno di quotazione) - racconta il manager, aggiungendo - Oltre alle destinazioni estere, quest'anno abbiamo ricevuto richieste da nuovi clienti sia nel Centro sia nel Nord Italia."


Confezionamento e bollinatura.

La mini anguria ha contribuito anche ad un'iniziativa solidale, dato che parte del ricavato è stato devoluto ad un progetto missionario in Burundi (cfr. FreshPlaza del 30/06/2014). "Ad oggi abbiamo raccolto 13.000 euro e dovremmo arrivare a circa 20.000 euro prima della mia partenza il prossimo 26 settembre. Mi recherò infatti in Burundi, dove continueremo a seguire e sostenere il progetto missionario."

Per quanto riguarda le prospettive sulla prossima stagione dell'anguria, nel 2015, Agricola Campidanese appare intenzionata a scommettere ancora su Gavina: "Aumenteremo le superfici a circa 200 ettari - sottolinea Salvatore Lotta - I nostri acquirenti americani, che hanno sede a Rotterdam, ci hanno già chiesto di aumentare le consegne a 6 autotreni la settimana per l'anno prossimo. Anche in Italia vediamo spazio per aumentare di molto il nostro mercato; chi infatti ha provato Gavina, l'anno prossimo la terrà fissa a scaffale. Per noi si tratta insomma del futuro della mini anguria. Sia perché è un prodotto stabile, con tenore zuccherino di 13/15 gradi Brix per l'intera stagione, sia per le sue pratiche dimensioni, sia perché ha pochissimi e piccolissimi semi."


Fase di calibratura delle angurie.

FreshPlaza ha anche domandato al direttore commerciale da dove nasca il nome Gavina: "Si tratta di un nome tipico della Sardegna, praticamente un nome identitario. Lo abbiamo scelto poiché in Sardegna si mangia l'anguria Sugarbaby, connotata da una buccia molto scura, quasi nera, tipica della Spagna; invece Gavina si presenta con una buccia chiara, nettamente diversa. Quindi ci è venuto in mente di chiamarla con un nome tipicamente sardo proprio per dare un messaggio chiaro e diretto al consumatore locale."

Sulla questione dei riflessi dovuti all'embargo russo, Salvatore Lotta risponde: "Avevamo inviato alcuni campioni in Russia e ci eravamo anche impegnati a risolvere il problema dei trasporti; proprio allora, arrivati i primi ordinativi, siamo stati costretti a fermarci per via del blocco alle importazioni dalla UE. Per fortuna, il Nord Europa ha ordinato più merce, compensando i quantitativi non ritirati dalla Russia."


La linea di lavorazione e confezionamento dell'anguria Gavina.

Nei prossimi mesi, Agricola Campidanese prevede di immettere sul mercato diversi prodotti: per la gamma meloni la varietà Majores (fantastico nel gusto - afferma Lotta), i Piel de Sapo (meloni a buccia verde) e i meloni retati; per la gamma dei pomodori l'azienda proporrà Cuore di Bue, Camone, Ciliegino e pomodoro a grappolo; oltre a melanzane, finocchi, carote e altri ortaggi. Infine. da dicembre, saranno in vendita le prime fragole.

Agricola Campidanese esporrà alla prossima edizione del Fruit Logistica di Berlino (4-6 febbraio 2015).

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: www.agricolacampidanese.it