Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda umbra ha dribblato una difficile annata grazie alla buona organizzazione della filiera

"Top Melon indica la "strada" per uscire dalla crisi"

"Non è una novità, la campagna 2014 è stata caratterizzata da un andamento climatico proibitivo che ha penalizzato pesantemente il Nord Italia. Al Centro, per quel che ci riguarda, la stagione non è stata brillante ma la buona organizzazione produttiva, a livello di tecnica colturale e impiantistica, e soprattutto la professionalità del nostro agronomo, dottor Adelmo Lumaccioni, ci ha permesso di mantenere l'intera produzione prevista, senza perdite a causa di fitopatie o maltempo. Insomma, in un'annata a dir poco tragica, possiamo dire di aver chiuso positivamente una bella campagna meloni". Lo dichiara a FreshPlaza Giorgio Spinetti, titolare insieme al fratello Gianni dell'azienda Top Melon di Pantalla di Todi, Perugia.


Da sinistra, l'agronomo Adelmo Lumaccioni, Gianni e Giorgio Spinetti, rispettivamente referente tecnico e commerciale della Top Melon.

"Dopo una partenza a rilento – spiega Spinetti – dovuta alle sfavorevoli condizioni meteo che, oltre alla coltivazione, hanno complicato il mercato, dalla metà del mese di luglio il rapporto domanda/offerta si è sbilanciato a favore di quest'ultima, per via della scarsa disponibilità di prodotto. Lo dimostrano i prezzi che, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, sono risultati superiori di un 40-50%, sebbene anche il 2013 non sia un anno da ricordare per quotazioni positive."


I meloni retati appena consegnati e pronti per la lavorazione.

Nata nel 1995 in Umbria, oggi Top Melon riunisce 250 ettari di terreni investiti esclusivamente a melone, per una produzione lunga 10 mesi l'anno, 12.000 tonnellate di prodotto lavorato e circa 8 milioni di euro di fatturato.



"Iniziamo ai primi di aprile – continua Spinetti – con le produzioni precoci ottenute in Tunisia (che sono ancora poco significative in termini di volumi), per poi proseguire con le raccolte in Sicilia e nel Lazio e, da giugno a ottobre, in Umbria, dove si concentrano i quantitativi maggiori. In questo modo siamo presenti sul mercato fino a Natale, con i meloni gialletti, che stiamo guardando con sempre maggior interesse anche se i retati costituiscono il 90% della nostra offerta."


Le linee di lavorazione.

"Collaboriamo con le più importanti ditte sementiere nello screening delle nuove varietà. Il ricambio varietale è molto veloce e la genetica propone nuove selezioni in continuo miglioramento ma, credo, non raggiungeremo mai il prodotto perfetto: sarà invece la gestione intelligente dell'intera filiera a fare la differenza, sfruttando al massimo le potenzialità di una varietà con la piena soddisfazione del consumatore finale."



Il prodotto, confezionato nello stabilimento aziendale inaugurato nel 2009 e dotato di macchinari all'avanguardia, è commercializzato con i marchi Grifone Linea Oro, Top Melon Platinum e La strada dei sapori.



"Il 90% della nostra produzione è destinato al mercato interno – aggiunge Spinetti – sia Grande distribuzione organizzata, che mercati all'ingrosso di tutta Italia. Il rimanente 10% è assorbito dalla Grande distribuzione estera, perlopiù in Svizzera, ma nel prossimo futuro intendiamo incrementare decisamente la quota destinata all'export. Anche per questo stiamo pianificando per il 2015 un aumento della produzione del 15-20%."



"Il difficile contesto economico che stiamo attraversando – conclude Giorgio Spinetti - ci sta chiaramente indicando che la frutta non è più un acquisto primario, ma va sottolineato come il calo dei consumi sia anche dovuto a una maggiore attenzione agli sprechi. In ogni caso, i produttori italiani di melone devono migliorare in termini di organizzazione e di dimensioni. In tal senso, il Comitato di prodotto recentemente costituito, di cui faccio parte, deve poter fare di più."


Da sinistra Marco, Gianni, Giorgio e Chiara Spinetti. Marco e Chiara sono figli di Giorgio.

Contatti:
Top Melon
Voc. Caselle, 286/A
06059 Pantalla di Todi (PG) - Italy
Tel.: (+39) 075 888712
Fax: (+39) 075 8741669
Email: info@topmelon.it
Web: www.topmelon.it