Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svizzera: uno studio rimette in discussione i vantaggi ambientali degli ortaggi locali

Il sito web svizzero 20min.ch ha riportato che l'acquisto di ortaggi locali è un fenomeno di tendenza in Svizzera. Uno dei motivi sarebbe il breve periodo di trasporto, con conseguenti inferiori emissioni di anidride carbonica (CO2). Perciò, molti pensano che gli ortaggi prodotti localmente danneggino meno il clima rispetto a quelli importati dall'Europa del sud.

C'è un equivoco però, almeno per quanto riguarda i pomodori da serra. A sostenerlo è uno studio sull'equilibrio ambientale condotto dagli scienziati dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW). I ricercatori hanno confrontato le emissioni di CO2 generate dalla produzione di ortaggi in serra come pomodori, melanzane e peperoni in diverse nazioni europee, per ogni mese dell'anno.

Risultato: nel periodo più lungo dell'anno - da novembre a giugno - i pomodori svizzeri sono più dannosi per il clima rispetto a quelli d'importazione prodotti in Italia e Spagna. Perché, al contrario delle nazioni del sud, le serre in Svizzera devono essere riscaldate dall'autunno alla primavera. "Questo significa emissioni di CO2 maggiori persino a quelle derivanti dal trasporto" ha riferito Matthias Stucki, ricercatore e scienziato ambientale della ZHAW.

Gli ambientalisti svizzeri dovrebbero quindi acquistare i pomodori locali solo nei mesi da luglio ad ottobre, ha dichiarato Stucki. Perché è in estate che i pomodori diventano maturi all'interno di serre sostanzialmente non riscaldate. Per peperoni e melanzane vale all'incirca lo stesso discorso. Durante l'inverno si dovrebbero acquistare ortaggi tipici invernali come carote e porri, perché non vengono coltivati in serra.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: