Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico!

Hong Kong: record di visitatori per Asia Fruit Logistica e Asiafruit Congress

Oltre 8.100 visitatori da 64 paesi hanno partecipato all'edizione 2014 di Asia Fruit Logistica e Asiafruit Congress a Hong Kong. Il numero record di visitatori ha rappresentato un incremento del 24% rispetto all'anno scorso, ma ancora più importante è stata la qualità dei partecipanti.

Clicca qui per il reportage fotografico


"E' la miglior fiera cui abbiamo partecipato. Moltissima gente si è fermata al nostro stand e tutti erano già clienti o potenziali compratori provenienti da praticamente tutti i paesi asiatici," spiega a FreshPlaza Jeff Scott, CEO dell'Australian Table Grape Association.

Clicca qui per il reportage fotografico
Jeff Scott, CEO dell'Australian Table Grape Association.

Tra i compratori e dirigenti dei principali retailer partecipanti c'era anche Sumit Saran, a capo della divisione cibi internazionali per il gigante indiano Future Group. "Non si tratta solo del tipo di persone che vi prendono parte, ma anche della qualità degli incontri: è veramente possibile fare business," ha spiegato.

Tra gli altri maggiori retailer che hanno partecipato figuravano: Aeon (Giappone e Malesia), Carrefour (Cina), Central Food Retail (Thailandia), CR Vanguard (Cina), Cold Storage (Singapore), Dairy Farm/Wellcome (Hong Kong), GCH Retail (Malesia), Lotte Mart (Corea del Sud), Metro Group (Cina), NTUC Fairprice (Singapore), ParknShop (Hong Kong), Ranch Market (Indonesia), RT Mart (Cina), Spinneys (Dubai), Tesco Group Food (Cina e Thailandia), The Food Hall (Indonesia), Walmart (Cina e India) e Yonghui Superstores (Cina).

Numero di espositori in aumento del 30%
L'area espositiva è cresciuta di quasi un terzo: vi hanno preso parte in qualità di espositori ben 478 aziende da 38 paesi, un incremento del 28% rispetto all'edizione dello scorso anno, mentre le prenotazioni degli stand sono cresciute del 25%.

Per quanto riguarda il continente asiatico, hanno partecipato ben 12 nazioni (34% degli espositori). L'Europa ha mantenuto costante la sua quota del 25% mentre l'America Latina ha incrementato la propria al 15%. A completare il quadro ci hanno pensato Oceania (11%), Africa (8%) e Nord America (7%).

La Cina è stato il paese più grande in termini di stand, con 94 aziende, mentre l'Italia ha occupato il secondo posto con 39. L'Australia è salita la terzo posto con 34 espositori (54% in più dell'anno precedente), seguita dall'Egitto salito al quarto posto con 31 espositori (+47%). Gli Stati Uniti hanno occupato il quinto posto con 30 espositori.

Clicca qui per il reportage fotografico


I paesi esportatori latinoamericani (Argentina, Ecuador e Messico) e la Spagna hanno incrementato la partecipazione del 60%. Altri sono stati la Nuova Zelanda (+100%), Giappone (+75%), Turchia (+50%), Paesi Bassi (+40%) e India (+40%).

Molti stati esibitori hanno investito per migliorare ed espandere i propri stand, chiaro segno della crescente importanza dell'Asia come mercato per i prodotti freschi. Ben 19 paesi hanno istituito padiglioni nazionali, mentre Costa Rica, Polonia e Arabia Saudita hanno partecipato per la prima volta.

I marchi protagonisti all'Asiafruit Congress
La settimana ha avuto inizio con l'Asiafruit Congress, una conferenza di un giorno che ha attratto oltre 400 decision maker da 33 paesi.

Il fulcro della giornata è stata una discussione sul ruolo dei marchi. Dopo una presentazione di James Sinclair, partner InterChina, un panel di discussione costituito da David DeLorenzo di Dole Asia, Matt Crawford di Zespri, Vikram Puri di Mahindra Shubhlabh Services e Liu Zijie di Goodfarmer ha discusso del futuro dei marchi sul mercato asiatico.

Clicca qui per il reportage fotografico
Vijay Gohate, Vikram Puri e Nitin P Ingale allo stand Mahindra per promuovere il marchio di uva indiana Saboro.

Un'altra sessione generale ha esplorato come l'America Latina possa rafforzare il proprio ruolo di fornitore per l'Asia: Juan Carlos di Intercorp Group e Christian Carvajal dell'Associazione esportatori cilena hanno sottolineato l'importanza di penetrare il mercato cinese e la necessità di collaborare con distributori locali per avviare importazioni dirette.

Altri temi specifici trattati hanno incluso la richiesta asiatica di cibo sano e sicuro, gli andamenti del mercato della verdura, l'ascesa del mercato indonesiano e le opportunità per il marketing delle pere in Asia.

Clicca qui per il reportage fotografico
Midge Munro, Ashby Whiteheas e Jen Scoular hanno promosso le caratteristiche uniche degli avocado neozelandesi.

"Abbiamo trovato molto interessante poter ascoltare l'opinione degli esperti riguardo allo sviluppo di catene di valore premium in Asia. C'è bisogno di coinvolgere i consumatori, di pianificazione e di creare relazioni eccellenti con i partner," ha spiegato Jen Scoular, CEO di New Zealand Avocado.

Annunciati i vincitori di Asia Fruit Awards

Il congresso si è concluso con l'assegnazione degli Asia Fruit Awards, creati da Asiafruit Magazine e Asia Fruit Logistica per celebrare le eccellenze del mercato.

Sono stati consegnati tre premi: il premio per la Campagna Marketing dell'anno è andato a una promozione congiunta tra la statunitense Northwest Cherry Grower, l'e-tailer Fruitday e il colosso e-commerce TMall per vendere le ciliegie online in Cina. La thailandese Vachamon ha vinto il premio come Importatore dell'anno e NTUC Fairprice di Singapore ha vinto quello come Retailer dell'anno.

Clicca qui per il reportage fotografico
I vincitori del premio Campagna Marketing dell'anno (da sx): Simon Dong di Fresh, TMall; Loren Zhi, co-fondatore Fruitday; Philander Fan, China Country Manager per Northwest Cherry Growers; Chris White di Market Intelligence/Asiafruit Magazine e Gérald Lamusse di Global Produce Events.

Oltre alle molte opportunità di marketing e creazione di nuovi contatti, i visitatori hanno anche potuto prendere parte all'Asiafruit Business Forum, un programma di due sessioni informative al giorno. Il primo giorno è stato dedicato al marketing, il secondo alla tecnologia e il terzo alla produzione.

La prossima edizione di Asia Fruit Logistica si terrà all'AsiaWorld-Expo Centre di Hong Kong dal 2 al 4 settembre 2015 mentre l'Asiafruit Congress sarà il primo settembre.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: