Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pochi i quantitativi al momento esportati in Italia, ma la richiesta e' in aumento

Carenza di peperoncino in Europa, si fa avanti il prodotto tunisino

"Le esportazioni tunisine di peperoncino sono risultate in aumento negli ultimi cinque anni, passando da 80 tonnellate del 2008 a ben 880 tonnellate del 2013, anche grazie a grandi importatori come Libia, Algeria, Francia e paesi del Golfo arabo. Attualmente il prodotto che viene esportato verso l'Italia è scarso; tuttavia, grazie alle industrie di trasformazione che producono prodotti piccanti, la richiesta sta aumentando. Tutto ciò sia a causa della carenza di prodotto in Europa sia grazie alla buona qualità del peperoncino tunisino e al suo prezzo competitivo, dovuto al basso costo della manodopera locale."



A dichiararlo a FreshPlaza sono i responsabili aziendali della società tunisina Agri Didon Tunisia, i quali specificano: "Vengono coltivate oltre 30 cultivar di peperoncino nel nostro paese, in particolare la Starter e la Baklouti. Questa vasta gamma varietale permette di rifornire sia le richieste del mercato locale che l'esportazione, con buone prospettive per quest'ultima."

Il peperoncino piccante è una spezia che viene prodotta nelle zone più calde del Mediterraneo, in particolare in Tunisia, dove la sua coltivazione si è diffusa grazie all'ampio utilizzo del prodotto a livello locale e nei paesi dell'area. Negli ultimi cinque anni, la coltivazione del peperoncino ha occupato una superficie di 19.000 ettari, con una produzione media di circa 280.000 tonnellate. Le principali zone produttive si trovano nel nord della Tunisia, nella regione del Capo Bon e nelle aree centrali del paese tra Kairouan e Sidi Bouzid.

La coltivazione avviene in campo aperto nel caso di prodotto di stagione o di stagione tardiva, mentre vengono utilizzate le serre nel caso di prodotto fuori stagione. Grazie a questi due metodi di coltura, viene assicurato un approvvigionamento continuo sia al mercato locale che per l'export.



Una parte della produzione tunisina di peperoncino piccante viene consumata fresca, un'altra è destinata alle industrie conserviere per la lavorazione di salse come l'Harissa, a base di peperoncino rosso fresco, tipica del Nord Africa e diffusa soprattutto in Tunisia. La restante parte di peperoncino viene essiccata, macinata e trasformata in polvere.



Il confezionamento dei peperoncini piccanti per uso industriale avviene in cassette in plastica, mentre per quanto riguarda i mercati e i supermercati vengono utilizzati i cartoni.



Contatti:
Sami Chaari
Agri Didon Tunisia
76, Avenue Habib Bourguiba Appt A-1-1
2080 Ariana (Tunisia)
Cell.: +216 22 33 74 10
Email: s.chaari@agrididon-tunisia.com
Web: www.agrididon-tunisia.com