Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia: anche Locorotondo (BA) colpita dalla peronospora

La peronospora, malattia della vite e della frutticoltura, incombe in Valle d'Itria (Puglia centrale), favorita dalle avverse condizioni climatiche che solo ad agosto hanno dato un po' di tregua (cfr. FreshPlaza del 23/07/2014).

Per questo il sindaco di Locorotondo (BA) Tommaso Scatigna e l'assessore all'Agricoltura e ai Servizi Idrici Angelo Palmisano hanno scritto all'assessore regionale all'Agricoltura Fabrizio Nardoni, sollecitati anche dalle numerose richieste da parte degli agricoltori a intervenire perché molto colture locali, legate alla frutticoltura, all'olivicoltura e alla viticoltura in particolare, stanno subendo forti danni dovuti al maltempo degli ultimi 3 mesi.

A tutela dei viticoltori pugliesi, una simile richiesta era arrivata in precedenza anche da Cia Puglia (cfr. FreshPlaza del 25/08/2014).

La grandine che a maggio ha falcidiato molte colture insieme alla forte umidità e alle numerose piogge di luglio hanno facilitato la diffusione della peronospora fra i vitigni, contro la quale non ci sono metodi efficaci di cura. Laddove la grandine ha lasciato scampo è intervenuta la peronospora a ridurre la produzione.

Non sono stati ancora quantificabili i danni, ma dalle prime stime ammonterebbero tra il 40% ed il 50% della produzione. Un ennesimo danno per il settore agricolo, che spera nel riconoscimento degli indennizzi da parte della Regione Puglia e del Ministero per le Politiche Agricole.
Data di pubblicazione: