Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In sostituzione degli asparagi

Peru': Camposol investe sui mirtilli

Il centro di lavorazione asparagi Camposol (nella foto sotto) sta attualmente lavorando a solo un terzo della propria capacità a causa del calo dei volumi raccolti.



Il picco di produttività si avrà tra ottobre e dicembre, mesi durante i quali assumerà più di 700 operai per lavorare ogni giorno 100 tonnellate di asparagi bianchi e 40 di verdi. Ma il fenomeno climatico de El Niño ha generato un effetto negativo, tanto che la produzione di asparagi bianchi è crollata dalle 23.000 tonnellate del 2013 alle previste 18.000 di quest'anno.

Inoltre, le asparagiaie hanno una vita media di 13 anni e le piante Camposol hanno in media 10 anni, per cui la produttività è abbastanza bassa sui calibri minori.

La Camposol esporta gli asparagi verdi perlopiù negli Stati Uniti e quelli bianchi in Europa, dove vengono apprezzati i calibri più grandi.



La redditività dell'asparago bianco si è abbassata negli ultimi anni, tanto che l'azienda preferirebbe passare a colture più allettanti come ad esempio i mirtilli.

Secondo le previsioni, i mirtilli saranno infatti la coltura più redditizia dei prossimi anni e, anche se l'investimento iniziale richiesto è sostanzioso, il numero di imprese peruviane che la preferiscono è in crescita.

Al momento, Camposol sta effettuando vari test sulle differenti varietà per vedere se è possibile ottenere risultati produttivi migliori. I mirtilli si esportano solamente come prodotto fresco, anche se per il futuro è prevista una percentuale di prodotto congelato pari al 10% del totale.



I mirtilli sono uno dei prodotti di maggiore interesse per l'azienda. Partendo dagli attuali 200 ettari, la Camposol prevede di piantarne 600 ogni anno fino a raggiungere i 2.000 ettari nel 2016. In questo modo, arriverà a raccogliere 2.000 ton di mirtilli nel 2014 e 5.000 nel 2015.

Per maggiori informazioni:
José A. Gómez y Magalli Vizcarra
Camposol SA
Francisco Graña 155, Urb. Sta. Catalina
La Victoria - Lima, Perú
Tel.: +51 1 441 51 34
Email: mvizcarra@camposol.com.pe
Web: www.camposol.com.pe

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: