Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sesta edizione CAF: ecco cosa gli ex allievi dicono di noi!

Anche quest'anno si ripete l'appuntamento con gli ex allievi del CAF "Freschi e Trasformati Ortofrutticoli: Innovazione & Internazionalizzazione" (vedi precedente notizia) per un riscontro diretto da chi il Corso lo ha vissuto e completato.

E' il caso di Raffaele Rossi, responsabile di stabilimento Apofruit di Longiano, convinto che il Corso lo abbia aiutato a crescere non solo professionalmente, ma anche umanamente, rafforzando la sicurezza in se stesso e nell'approccio con gli altri. Un percorso in cui crede e che consiglia vivamente: "Credo che sia importantissimo proseguire in un programma di crescita ed investimento sui giovani, specialmente in un momento in cui le aziende hanno sempre meno tempo di formare nuove leve a causa dei tempi stretti e dei costi. Affrontare questioni lavorative e vederle anche con gli occhi di altre aziende o altre realtà, aiuta a pensare in modo più completo, uscendo dalla routine quotidiana".

Un entusiasmo condiviso da Eriona Sherifi, consulente aziendale, che ha deciso di investire su se stessa e che ritiene di aver sviluppato, grazie al Corso, una visione più chiara, ampia e completa del settore e degli attori in azione, indispensabile per chi – come lei – deve necessariamente relazionarsi con tutti i segmenti della filiera. Una vera "mappatura pressoché completa del settore e dei diversi elementi che lo compongono" che per Eriona costituisce un elemento competitivo fondamentale: "Conoscendo il quadro generale si ha più certezza e consapevolezza nelle strategie scelte e adottate nel proprio business".

Per Daniele Mazzoli, ufficio commerciale estero di Apofruit, l'attività di project work è stata sicuramente una parte qualificante e stimolante: "Assolutamente da menzionare la bellissima esperienza del Project Work. Lavorare in team è sempre un'esperienza costruttiva e lavorare ad un obiettivo comune come un'idea innovativa potenzialmente realizzabile lo è ancora di più". Un'occasione di formazione che per Daniele potrebbe essere di aiuto soprattutto per i neoassunti e per coloro che vogliono inserirsi nel mondo dell'ortofrutta.

Un bagaglio di conoscenze che si è rivelato importante anche per Francesca Russo, ufficio export della Eurofrut, già inserita nel settore ma che il lavoro lo ha direttamente imparato sul campo e che, tra i banchi universitari, ha conosciuto aziende e realtà potenzialmente in grado di ampliare i contatti commerciali che lei già gestisce.

Indistintamente per tutti, il viaggio tra Paesi Bassi e Belgio organizzato a marzo 2013 all'interno del Corso è risultata un'esperienza estremamente interessante. Un'occasione unica per entrare in contatto con nuove realtà, guardare al futuro con i loro occhi e cogliere le nuove direttrici dei mercati internazionali: un modo per uscire dagli schemi e (magari) provare a rilanciare davvero l'agricoltura italiana.

Spunti che la sesta edizione cercherà in Francia, importante Paese europeo a vocazione agricola, dove il CAF 2014/2015 organizzerà il prossimo viaggio-studio, i cui costi sono inclusi nella quota d'iscrizione.

Una vera opportunità di crescita che tutti gli ex allievi hanno colto.

Investi anche tu su te stesso!

Per informazioni
Sede Didattica:
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
V.le G. Fanin 50 - II° piano
40127 Bologna
Web: www.distal.unibo.it

Chiara Cecchetto
Tel.: (+39) 051 2096 158
Fax: (+39) 051 2096 162
Email: chiara.cecchetto@unibo.it

Claudia Ferreyra
Tel.: (+39) 051 2096 149
Fax: (+39) 051 2096 162
Email: viva.com@tin.it
Data di pubblicazione: