Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: le superfici coltivate a zucchine potrebbero aumentare del 25%

Fondata nel 1996 da Manuel Escudero e Francisco Escudero, El Plantel Semilleros S.L. si è affermata sin dagli inizi come azienda vivaistica fornitrice di soluzioni per le imprese agricole.

Grazie ai buoni risultati e alla fiducia concessagli dagli agricoltori, sono state aperte nuove filiali a Augustín nel 2004, Dalías nel 2007, Níjar nel 2010 e Vicar nel 2012. La prossima apertura è prevista a El Ejido nel 2016.


Manuel Escuduer, fondatore e dirigente di El Plantel Semilleros.


Ad oggi, El Plantel Smilleros possiede 17 ettari e più di 18 anni di esperienza: solamente l'anno scorso hanno venduto 92.000 milioni di piante di peperone, pomodoro, cetriolo, zucchine, melanzana, fagiolini, anguria e melone.

Il calore accelera la crescita delle piante e la comparsa di malattie
Al momento si stanno seminando e trapiantando le verdure per la stagione autunno-invernale. Abbiamo parlato con Manuel Escuerdo per chiedere una previsione sulla stagione, soprattutto tenendo in considerazione la condizione meteo, che in questo momento ha un effetto molto importante sulle piante.

"Le due settimane di calore intenso che abbiamo sperimentando fanno sì che le colture crescano troppo rapidamente. Se rinfrescherà un po' potremo rallentare la crescita e ritardare la produzione in modo da arrivare meglio a fine campagna, tuttavia troppa pioggia o un arrivo repentino della stagione fredda ci danneggerebbero".

Il problema più grande è comunque quello legato alle malattie vegetali. "Si stanno propagando virus come il Nuova Delhi per le zucchine, che sembrava inesistente fino a una quindicina di giorni fa".

Nonostante il Nuova Delhi, le superfici a zucchine continuano a crescere
L'azienda è specializzata nella fornitura di materiale vegetale per qualunque tipo di coltura orticola, ma le zucchine sono tra le più importanti.


Piantine di zucchine.

Esistono molte tipologie di zucchina, ma le più popolari sono quelle nere, bianche, gialle e rotonde. In questo periodo dell'anno le varietà maggiormente richieste sono Victoria, Sinatra, Natura, Cronos, Prometheus e Gloria.

La scorsa stagione scorsa, i produttori hanno dovuto affrontare molti problemi legati al virus Nuova Delhi, che si propaga attraverso la mosca bianca. Ciononostante, c'è una crescita della domanda del 25%: "il virus non ha frenato gli agricoltori".

Ciò potrebbe essere dovuto al basso investimento iniziale necessario e al raccolto rapido; due fattori determinanti, specie in tempi di crisi come questi.

"Non sappiamo bene quali siano le ragioni della scelta preferenziale per le zucchine, ma riteniamo che abbiano a che fare proprio con i bassi investimenti iniziali: il prezzo dei semi è al di sotto della media e il prodotto non richiede molta manodopera. Inoltre, la produzione è rapida, solo 30 giorni, quindi l'investimento viene recuperato in fretta."

Chiediamo a Manuel Escudero se la soluzione al problema rappresentato dal virus potrebbe essere una varietà di zucchina resistente. "Al momento - risponde - non ci risulta che esista una varietà del genere, ma sono sicuro del fatto che tutti staranno facendo ricerche per trovarla. Ovvio che sarebbe ideale trovare una varietà tollerante, ma nel frattempo bisogna adottare delle misure quali trattamenti fitosanitari e lotta integrata."

"Un altro aspetto importante sarebbe evitare di consegnare le piante infette per il compostaggio, in quanto in questo modo si aiuta la proliferazione della mosca", conclude Escudero.

Per maggiori informazioni:
Noelia Robles (Departamento Comercial)
El Plantel Semilleros, S.L.
Crta. Las Norias, 115.
04745 La Mojonera, Almería. España
Tel.: +34 950 330101
Email: comercial@elplantelsemilleros.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: