Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grazie alla Colombia, aumenta il prezzo delle banane ecuadoriane

Il mercato europeo è stato quello che ha segnato la ripresa dell'industria bananiera ecuadoriana nella prima metà del 2014. Fino a giugno, le vendite di banane sono cresciute del 17,89%, il che potrebbe stabilire un nuovo record per il settore.

Le aree dell'Europa dell'est e della Scandinavia hanno visto aumenti di ben il 70,26% e del 51,73% nelle esportazioni, con ulteriori 16,9 milioni di cartoni aggiuntivi che sono stati inviati nel continente, secondo l'Associazione degli esportatori ecuadoriani di banane (AEBE).

Sebbene le nazioni orientali abbiano acquistato quasi il doppio in più rispetto allo scorso anno, si tratta di volumi ancora bassi: 4,4 milioni di casse. In complesso, il Cono Sud, gli Stati Uniti e la Russia hanno importato parecchio, mentre a diminuire gli acquisti sono state le aree del Mediterraneo, Medio Oriente e Africa.

Eduardo Ledesma, presidente di AEBE, il quale sta preparando l'XI Forum Internazionale sulle Banane (in calendario a Guayaquil dal 13 al 16 ottobre 2014), ha detto che le prospettive sono buone. "Stiamo vendendo a prezzi straordinari, come mai accaduto in questo periodo dell'anno."

C'è però ancora bisogno di migliorare la produttività e ridurre i costi, perché finora è stata solo la riduzione del raccolto in Colombia ciò che ha provocato l'aumento dei prezzi interni in Ecuador. Si tratta perciò di un fattore temporaneo.

Le altre sfide per il settore delle banane sono il controllo della patologia fungina Sigatoka Nera e la prevenzione della diffusione del ceppo 4 della Malattia di Panama; argomenti che saranno discussi appunto nel prossimo Forum interazionale.

Fonte: Expreso

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: