Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presente a Macfrut 2014 (Cesena, 24-26 settembre), Pad. A - Stand 18

"Dal Pane (Summerfruit): "I kiwi precoci non sono tutti uguali"

In relazione all'articolo pubblicato su FreshPlaza lo scorso 9 settembre, in cui si affermava che, a causa della scarsità di kiwi presenti sul mercato, i coltivatori vengono spinti a raccogliere in anticipo le cultivar precoci Green Light e Summer 3373 (vedi news), Giampaolo Dal Pane dell'azienda italiana Summerfruit, ci ha scritto per puntualizzare su alcuni passaggi.

"Se le raccolte troppo anticipate possono probabilmente essere vere per il Green Light, ciò è assolutamente falso per i produttori di Summer 3373, visto non sono mai sono stati spinti dagli operatori commerciali a raccogliere troppo precocemente la varietà. Neanche quest'annata fa eccezione - spiega Dal Pane - Di eccezionale in Italia, e solo in Italia, è che si sia piantata una varietà considerata, a torto, precoce, cioè la Green Light, solo perché a fine agosto in molti casi cominciavano a cadere i primi frutti e pertanto gli agricoltori venivano (e vengono tuttora) spinti a raccogliere frutti che in parte sono maturi e in parte sono invece ancora a livello di brix e durezza dell'Hayward. Questo fatto rende ingestibile il prodotto!"


Impianto di kiwi Summer dell’anno scorso.

"Nel caso della varietà Summer 3373 - continua Dal Pane - a parte la pezzatura più piccola rispetto a quella del kiwi Hayward, si tratta di una varietà frutto di incroci realizzati a Faenza, a partire dall'ormai lontano 1984. Le sue caratteristiche organolettiche la contraddistinguono fortemente ed è una varietà che matura naturalmente anche sulle piante. Essendo molto precoce, non corre infatti rischi dovuti alle gelate. Non sono rari i casi in cui alcuni produttori della Summer abbiano raccolto i frutti a 9 o 10 gradi Brix. Ad oggi, a detta di molti, rimane la varietà precoce con le caratteristiche organolettiche migliori."

Un dato tecnico: la Summer 3373 raggiunge i 6,5 gradi Brix dopo 125 giorni circa dalla data di fioritura, che quest'anno si è verificata tra il 5 e il 15 maggio. Questo è il vero dato da tenere in considerazione, secondo Dal Pane.

"Per quanto riguarda gli accordi interprofessionali sul kiwi, ben vengano, ma quando si fissano delle regole, è bene specificare di quali varietà parliamo (dato che sono state piantate molte nuove varietà con caratteristiche differenti tra loro) e da chi e come possono essere fatte rispettare. Sappiamo, infatti, che in annate a fioritura tardiva in molte zone d'Italia con la varietà Hayward non si raggiungono i 6,5 gradi Brix nemmeno a fine ottobre."

"Ma crediamo veramente che i produttori non raccoglieranno i frutti e rischieranno una gelata?", s'interroga in conclusione Dal Pane.

Summerfruit parteciperà come espositore all'edizione 2014 di Macfrut, Pad. A / Stand 18.

Per maggiori informazioni:
Giampaolo Dal Pane
Summerfruit Srl

Via Farosi, 225
48014 Castel Bolognese (RA)
Tel.: (+39) 0546 55829
Fax: (+39) 0546 654716
Cell.: (+39) 335 326995 / 348 2688447
Email: info@summerfruit.it
Web: www.summerfruit.it
Data di pubblicazione: