Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presto arriveranno sui mercati internazionali

Brasile: progetto di sviluppo per le banane Prata, ancora poco conosciute

Região do Jaíba è il più grande progetto di irrigazione dell'America Latina e, secondo Heider L. Cabral, market manager dell'associazione brasiliana Abanorte, un nuovo punto di riferimento per il settore della frutta. Questo progetto è partito nel 2012, in un'area situata nello stato nord-orientale brasiliano di Minas Gerais, dove vengono coltivati i quattro frutti più importanti della nazione (banane, mango, papaya e lime Tahiti).

"Il progetto, portato avanti da Abanorte e dai suoi partner - Sebrae, Bid, Fieng, Governo de Minas Faeng e INAES - viene sviluppato in sette comuni, cioè su una superficie di 10.829 km quadrati. Si prevede così di rafforzare il collegamento tra produttori e consumatori attraverso l'utilizzo di codici QR che forniranno informazioni sulla tracciabilità e aggiungeranno valore ai prodotti dei piccoli agricoltori" ha riferito Heider.



Secondo il manager, viene insegnato a molti piccoli produttori che ignoravano totalmente questi concetti, un nuovo modo di fare affari, che comprende aggiungere valore al proprio prodotto se si desidera rimanere sul mercato nel prossimo futuro. "Questi produttori stanno accogliendo bene l'idea e, cosa più importante, stanno fruendo del programma."

Attualmente, partecipano alla prima fase solo una ventina di produttori, anche se, come affermato da Heider, il programma era stato aperto a tutti i 2.400 produttori presenti nella zona. "I loro prodotti saranno disponibili in Brasile da fine novembre e, inoltre, daranno alla regione una nuova prospettiva sul mercato internazionale, sul quale si presenteranno a febbraio 2015, in occasione della fiera Fruit Logistica."

Il prodotto agricolo principale della regione sono le banane Prata, che rappresentano il 50% dei frutti gialli consumati sul mercato brasiliano. "La maggior parte delle persone all'estero non le conosce. Si tratta di una varietà tropicale di banane che viene coltivata principalmente in Brasile; presenta numerose caratteristiche che la distinguono dalla varietà Cavendish. E' più facile da digerire, ha una conservabilità leggermente maggiore e non si ossida così velocemente dopo la lavorazione," ha spiegato Cabral.



Secondo il manager, il mango, con il suo colore intenso e oltre 14 gradi Brix (tenore zuccherino), presenta un vantaggio unico poiché la sua stagione di raccolta dura dieci mesi, rendendo possibile la fornitura sul mercato durante tutto l'anno. "I nostri lime Tahiti e la papaya Formosa sono già popolari e consumati in tutto il mondo con alti tassi di gradimento."

Anche se la frutta prodotta nella zona viene coltivata con metodi tradizionali, l'utilizzo di fitofarmaci è molto ridotto. Secondo il market manager, questo avviene grazie al fatto che il clima non è adatto allo sviluppo di insetti, funghi e batteri, perciò i produttori riescono a ridurre al minimo l'uso di agrofarmaci per produrre frutti freschi e salutari.

Heider Cabral nutre grandi speranze sul progetto a lungo termine. "Abbiamo oltre 32.000 ettari da sviluppare. Stiamo presentando la regione al mondo in modo da attrarre più investimenti ed espandere il settore, permettendo così agli agricoltori di produrre volumi maggiori di ottima frutta."

Per maggiori informazioni:
Heider L. Cabral
Abanorte
Tel.: +55 38 38212936
Cell.: +55 38 91960050
Email: cabral@abanorte.com.br

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: