Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Avezzano (AQ): risanamento della patata "turchesa" all'Istituto agrario "Serpieri"

Nel laboratorio di micropropagazione dell'Istituto "A. Serpieri" di Avezzano (provincia dell'Aquila), da un progetto scolastico (facente parte del POF, il piano di offerta formativa), riguardante la conservazione del germoplasma autoctono delle più rappresentative piante che caratterizzano il territorio marsicano e regionale, è stata messa a punto una caratteristica esperienza: la moltiplicazione e il risanamento della patata "turchesa" dal tubero color turchese (dei Monti della Laga) che sembrava fosse scomparsa tanti anni fa.

La fase di risanamento in vitro (eliminazione di virus e batteri dal tessuto cellulare della pianta) consiste nel far proliferare in provetta piccoli apici vegetativi di patata ricchi di cellule meristematiche, simili nella funzione riproduttiva, alle cellule staminali negli organismi animali. Un positivo e forse più sicuro risultato di risanamento è possibile ottenerlo seguendo la strada del microinnesto.

Ma nel caso del "Serpieri", la prof.ssa Maria Antonietta Milanese e l'assistente tecnico Lido Di Cioccio hanno pensato di realizzarlo mettendo in pratica un'idea alquanto bizzarra: un microscopico spicchio di tubero di patata "turchesa" è stato inserito su un esile fusto di pomodoro all'interno di una provetta contenente substrato colturale artificiale. Si è potuto subito constatare che l'innesto fra queste due parti in causa mostra una affinità sorprendente e curiosa da vedersi.

Questa tecnica, a detta dei due ideatori-esecutori, è di facile ripetitività e può essere applicata in qualsiasi periodo dell'anno, con il vantaggio che non necessita di legature e il materiale vegetale da utilizzare è sempre reperibile nella sala di crescita del laboratorio. Una volta attecchito l'innesto, la piantina in provetta può essere estratta e trapiantata nel terreno naturale, per seguirne l'evoluzione e probabilmente le sorprese produttive.

L'altra strada, a cui può andare incontro la provetta contenente la pianta innestata, è quella di asportare la parte di tessuto misto sul punto di saldatura dell'innesto per inserirlo in altri substrati opportunamente calibrati, con l'obiettivo di ottenere, raccogliere, se si è fortunati, le cosiddette chimere o stranezze.
Data di pubblicazione: