Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aggiornamento su El Niño: dovrebbe presentarsi di intensita' piu' debole e non prima della fine del 2014

Secondo l'ultimo aggiornamento dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale, le probabilità che entro i prossimi due mesi il fenomeno climatico denominato El Niño si verifichi sono in diminuzione rispetto a quanto predetto nel mese di giugno (cfr. FreshPlaza del 30/06/2014).

Le prospettive basate su modelli climatici globali suggeriscono che ci sia il 55%-60% di possibilità che El Niño si verifichi tra settembre e novembre 2014; in aumento fino al 70% per il periodo novembre 2014-febbraio 2015. Pare inoltre che il fenomeno sarà di debole/moderata intensità. L'abbinamento di un progressivo riscaldamento delle acque del Pacifico tropicale centrale e di venti alisei deboli e nuvolosità, rende maggiore la probabilità che El Niño si presenti durante i mesi finali del 2014.

Agosto 2014 è risultato il secondo mese consecutivo in cui la temperatura della superficie del mare, in gran parte delle aree centrali e centro-orientali dell'Oceano Pacifico tropicale, si è avvicinata a condizioni normali, dopo un picco di oltre 0,5 °C sopra la norma nei mesi di maggio e giugno.

Modelli climatici nel Pacifico
Le ricerche condotte negli ultimi decenni hanno messo in luce l'importante ruolo svolto dalle interazioni tra l'atmosfera e l'oceano nella fascia tropicale dell'Oceano Pacifico nel modificare i modelli meteorologici e climatici globali.

Durante il verificarsi del fenomeno El Niño, ad esempio, le temperature del mare in superficie nelle aree centrale e orientale tropicale dell'Oceano Pacifico diventano sensibilmente più calde del normale. Al contrario, le temperature superficiali del mare in queste regioni diventano più fredde del normale, nella fase de La Niña.

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Serie di irregolarità nella temperatura superficiale del mare e nelle precipitazioni dal 1985 al 2008, che spiegano l'interazione tra El Niño e La Niña.

El Niño e La Niña sono fasi opposte di ciò che è noto come ciclo ENSO (El Niño-Southern Oscillation), un termine scientifico che descrive le fluttuazioni di temperatura tra l'oceano e l'atmosfera nella zona centro-orientale del Pacifico equatoriale.

Il forte fenomeno El Niño del 1997-1998 è stato seguito da una prolungata fase de La Niña che si è estesa dalla metà del 1998 ai primi anni del 2001. Gli eventi El Niño/La Niña cambiano la probabilità di determinati modelli climatici in tutto il mondo, ma i risultati di ogni evento non sono mai esattamente uguali. Inoltre, mentre c'è generalmente una relazione tra gli impatti globali di un fenomeno El Niño/La Niña e la sua intensità, esiste sempre il potenziale, per un evento del genere, di generare impatti gravi in alcune regioni indipendentemente dalla sua intensità.

Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti.