Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Giuliano Canella (Ali' Spa): "Comunicazione mirata in store contro la crisi della frutta estiva"

"Calo dei consumi, condizioni climatiche avverse, deflazione sono state le maggiori problematiche che hanno coinvolto in negativo tutti gli operatori distributivi dell'ortofrutta nel corso dell'estate 2014", dichiara Giuliano Canella, responsabile ortofrutta del Gruppo Alì Spa. "Come gruppo abbiamo cercato di reagire fin da subito proponendo nei nostri punti vendita delle promozioni in store ad effetto puntando su una maggiore originalità rispetto a quelle attività che già svolgiamo solitamente durante tutto l'anno. Abbiamo per esempio creato spazi e allestimenti a tema, con gazebi coloratissimi e totem informativi."



Secondo il responsabile acquisti, la promozione "più apprezzata, soprattutto dai bambini, è stata l'attività organizzata con la ditta Zespri dove una mascotte a forma di kiwi ha promosso l'acquisto del kiwi SunGold (nella foto qui sopra) durante i fine settimana, in più punti vendita. Considerando il prezzo di vendita superiore ad altri anni, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dai buoni volumi raggiunti".

Molto raffinate e gradite, nelle fasce orarie vicino a pranzi e cene, sono state inoltre delle iniziative di co-marketing pianificate tra un prodotto locale molto acquistato nel Veneto, cioè il vino Prosecco, e il melograno sia intero che di quarta gamma (nella foto qui sotto a sinistra) formando all'interno dei reparti ortofrutta dei brindisi inaspettati tra più clienti.


"Infine - ricorda ancora Canella - ottimi risultati hanno ottenuto le attività che prevedevano vendite abbinate tra i nuovi succhi di frutta Sant'Orsola esposti nei punti vendita, vicino al prodotto fresco utilizzato per la produzione dei succhi stessi dove a trarne beneficio è stata tutta la categoria dei piccoli frutti (nella foto qui sopra a destra)."



"Oltre a tutto questo - conclude Giuliano Canella - abbiamo proseguito l'investimento nella comunicazione, in primis trasmettendo ai consumatori le informazioni del progetto 'Nutritevi dei colori della vita' in collaborazione con Unaproa. Anche in questo caso abbiamo puntato su caratterizzazioni d'impulso con cestoni in vimini per aumentare gli acquisti di ortofrutta, omaggiando i clienti con shopper coloratissimi (nella foto qui sopra)."

Sono al momento in fase di sviluppo presso la catena Alì altri progetti e realizzazioni con l'obiettivo costante di valorizzare il settore ortofrutta.

Data di pubblicazione: