Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Feisoglio (CN), domenica 14 settembre 2014 ore 10.30

"Convegno "La Nocciola Piemonte IGP si racconta: il suo utilizzo in cucina, proprieta' nutritive e cenni storici"

Tonda, gentile, dal sapore delizioso e con preziose qualità: la Nocciola Piemonte IGP sarà al centro dell'evento organizzato da Donne Impresa Coldiretti, a Feisoglio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, in occasione del 40° anniversario della Festa della Nocciola, domenica 14 settembre.

Il pregiato frutto delle Langhe si racconterà: dall'utilizzo in cucina, alle proprietà nutritive, alla tradizione e alla storia, perché il suo valore era conosciuto e narrato sin dall'antichità.

Dopo il saluto del sindaco GianPaolo Fenoglio, aprirà i lavori Delia Revelli, responsabile provinciale Donne Impresa Coldiretti, che rappresenta l'imprenditoria femminile. Sulla valorizzazione del primo frutto che a livello regionale ha ottenuto l'assegnazione dell'IGP (Indicazione Geografica Protetta Piemonte Igp) interverrà il presidente del Consorzio di Tutela Nocciola Piemonte, Ferdinando Trisoglio. I cenni storici e gli aspetti più peculiari saranno approfonditi da Irene Roagna, laureata al Politecnico di Torino, con la tesi sulla "Nocciola Piemonte – Packaging contemporaneo".

Carla Geuna, responsabile Area Promozione ed Educazione alla Salute Asl Cn 2, spiegherà i tanti benefici effetti che la nocciola ha sulla nostra salute, soffermandosi sulle peculiarità nutrizionali, vitamine e minerali indispensabili per il nostro benessere, che ne fanno un ottimo alleato contro il colesterolo.

Seguirà l'intervento di un'esperta di cucina tipica di Langa, Fernanda Giamello, "La Chisinera", che rivelerà le ricette più sfiziose, dal dolce al salato, per gustare al meglio il frutto.

"La corilicoltura - commenta Cesare Gilli, segretario di Zona Coldiretti Alba - rappresenta per il nostro territorio, in particolare per l'Alta Langa, un settore di grande importanza, nell'ottica della valenza economica e della tutela dell'ambiente. Sono molte le aziende giovani che hanno intrapreso la propria attività in questo ambito, apportando innovazione e tecnologia anche nell'attività di trasformazione".

E dopo averne parlato, sarà possibile degustare la nocciola in un gustoso aperitivo realizzato in collaborazione con la Pro loco di Feisoglio.

L'appuntamento è domenica 14 settembre alle ore 10,30 presso la Chiesetta dei Battuti – Via della Chiesa. In occasione del convegno, domenica, dalle ore 9 alle 19, sarà allestito il Mercato di Campagna Amica, in Piazza XX Settembre, dove le aziende aderenti al circuito di Coldiretti porteranno le tipicità e le eccellenze del territorio, dedicando un'attenzione speciale al frutto protagonista della giornata.
Data di pubblicazione: