Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il fico, frutto settembrino ricostituente

Fra la frutta di fine estate, tipica di settembre, non si può non menzionare il fico. Siamo abituati a vederli soprattutto verdi e neri, ma in realtà ne esistono oltre 150 varietà diverse non solo per forme e dimensioni ma anche per il colore (verde, marrone, viola e nero). E' un frutto molto antico, originario del Medio Oriente, ricco di sostanze benefiche soprattutto per la pelle e l'intestino. E' considerato tonificante e ricostituente, vediamo di capire perché.

E' ricco di sali minerali (potassio, magnesio,calcio, ferro), vitamine (A,B1, B2, B3, C), zuccheri e una discreta quantità di proteine. E' anche uno scrigno di sostanze antiossidanti, ottime per contrastare gli stati di convalescenza e supportare l'organismo spesso messo a dura prova dai cambi di stagione; mangiato fresco, ha una spiccata azione lassativa, è inoltre molto digeribile grazie agli enzimi e le mucillagini che lo compongono.

Essendo un frutto zuccherino, spesso viene bandito dai regimi ipocalorici, ma in realtà, se consumato fresco, il suo apporto calorico non è poi così elevato: circa 50 kcal/100. Ecco che proprio in questo periodo, conviene approfittare e consumarlo fresco, che oltretutto, idrata, nutre e disseta.

In inverno invece, dovendo ripiegare su quelli secchi, conviene non abusare (come spuntino, 3 al giorno vanno più che bene) e magari abbinarli a frutta cotta come mele e pere per addolcirle un po', magari con un pizzico di cannella. Con l'essiccazione, aumenta di circa 5 volte il contenuto zuccherino mentre diminuisce di circa 3 quarti quello dell'acqua. Nel fico essiccato non solo aumenta il contenuto di fibra, che lo rende più lassativo, ma anche il contenuto di calcio e ferro, importanti soprattutto per coloro che soffrono di anemia, stanchezza, osteoporosi e fragilità articolare.
Data di pubblicazione: