Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Arrivano gli "Orti di Nemo", le coltivazioni in fondo al mare"

Si chiamano "Orti di Nemo" e sono i primi orti subacquei del mondo. Basilico e insalata coltivati sul fondo del mare, a circa 8 metri di profondità, e protetti da delle biosfere in materiale semitrasparente. Sembra follia, forse fantascienza, invece la Liguria è la prima a livello mondiale a fare questa sperimentazione di cui tutti i giornali stanno iniziando a parlare con grande curiosità.



Siamo a Noli (provincia di Savona), e l'ingegner Sergio Gamberini, amministratore unico della Me.Stel con base a Sant'Olcese, e subacqueo doc ha portato avanti numerosi studi che hanno permesso poi la nascita di questo progetto. Come racconta al Fatto Quotidiano: "All'interno della biosfera degli Orti di Nemo si crea una climatizzazione stabile, in virtù del costante livello della temperatura del mare, e una umidificazione altrettanto costante, prodotta dall'evaporazione dell'acqua marina che lambisce i semenzai nella parte bassa della biosfera".

"Il ciclo clorofilliano naturale - continua l'ingegner Gamberini - innescato dalla luce che dall'esterno raggiunge la biosfera, nelle colture di basilico mantiene livelli sufficienti di ossigeno e Co2. E infine, parassiti ed insetti – purché non siano stati presenti già nelle coltivazioni terrestri – non riescono a riprodursi nelle biosfere subacquee. Ciò consente di risparmiare l'uso di antiparassitari e insetticidi".

A oggi, pur essendo nel campo della mera scienza con tutti i rischi connessi a una sperimentazione ancora in corso, sembra che le coltivazioni di basilico degli Orti di Nemo stiano crescendo bene con le piantine che hanno raggiunto l'altezza di circa 7 centimetri e, l'Arabia Saudita, avrebbe chiesto agli scienziati liguri un prototipo di biosfera per coltivare la lattuga.
Data di pubblicazione: