Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Codacons: nessuna ripresa dei consumi, effetti bonus deludenti

I dati sui consumi di luglio diffusi il 4 settembre da Confcommercio dimostrano come non vi sia ancora alcuna ripresa dei consumi da parte delle famiglie. L'incremento degli acquisti dello 0,3% rispetto al mese di giugno, è da imputare unicamente alla spinta data dai saldi, partiti il 5 luglio in tutta Italia. E' quanto sottolinea il Codacons in una nota.

Secondo l'associazione dei consumatori, i dati presentano ancora molte ombre: rispetto all'anno precedente, infatti, l'indicatore di Confcommercio mostra a luglio un calo dei consumi del -0,1%, a dimostrazione che proseguono i tagli agli acquisti operati dalle famiglie, e che il bonus da 80 euro introdotto dal Governo Renzi ha avuto effetti deludenti sul fronte delle vendite.

"La ripresa dei consumi è ancora lontana", afferma il Presidente Carlo Rienzi. La riduzione degli acquisti proseguirà nel corso del 2014, incentivata dalla scarsa fiducia dei consumatori registrata lo scorso agosto, e si farà sentire in modo particolare nei prossimi mesi, confermando la necessità di interventi urgenti sul fronte del potere d'acquisto delle famiglie.
Data di pubblicazione: