Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
19 settembre 2014, Castelfranco Veneto (TV)

Nuovo appuntamento Almater con il Corso di metrologia legale dei preimballati

Rivolto ai consulenti e referenti del sistema di autocontrollo igienico-sanitario di aziende agroalimentari e dell'indotto, a responsabili qualità, come anche alle Direzioni di stabilimento e responsabili dei processi produttivi, il corso "Metrologia legale e controllo del peso dei preimballati"si pone l'obiettivo di illustrare ai partecipanti la normativa applicabile per il controllo peso dei prodotti finiti destinati alla Grande distribuzione organizzata e le possibili applicazioni per dimostrare la conformità legale al requisito.



I prodotti alimentari preconfezionati devono infatti essere preparati in modo tale che la quantità del prodotto in essa contenuta abbia un valore prefissato e non possa essere modificata senza aprire o alterare palesemente l'imballaggio stesso.

In Italia vigono leggi che prevedono la distinzione tra due tipologie di imballaggi, i cosiddetti nazionali e gli imballaggi CE. Per entrambe le tipologie tali leggi prevedono che il confezionatore assicuri, attraverso misurazioni e/o controlli, la quantità dichiarata nell’etichettatura dell’imballaggio stesso.

Il corso si tiene il 19 settembre 2014, dalle 9.00 alle 18.00, presso il Centro Formazione Almater di Castelfranco Veneto (TV), che lo organizza in collaborazione con Mettler Toledo SpA.

Sei i moduli in cui si sviluppa:
1. Definizioni e principi di base del controllo metrologico
2. Riferimenti normativi nazionali ed europei
3. Strumenti legali per il controllo
4. Organi di vigilanza e procedure ispettive
5. Le selezionatrici ponderali
6. Esempi pratico-applicativi nelle realtà industriali.

Clicca qui per informazioni su come iscriversi al corso.